La luce dell’argento con la forza e la passione dei colori del Palio. Gli studenti della sezione scultura del Liceo artistico/Istituto d’arte “Duccio di Buoninsegna” hanno realizzato lo splendido Masgalano, offerto dalle Società di Contrada per i due Palii di quest’anno.
L’ambito premio, andrà, infatti, alla migliore comparsa che si distinguerà, per eleganza e dignità di portamento e coordinazione, durante la sfilata nel Corteo storico che precederà le Carriere.
Per l’ideazione, e realizzazione dell’opera, i ragazzi hanno scelto l’oggetto simbolo che, forse più di ogni altro, racchiude ed esprime il concetto di arte. Una tavolozza creata con il prezioso metallo, con al centro un pennello, la cui punta ripropone i colori della Balzana, lo stemma di Siena. Accanto a questo, il logo ufficiale del Comune, del Magistrato delle Contrade e del Comitato Amici del Palio.
I colori, in terracotta, disposti a raggiera, sembrano appena depositati. Vivi. Un cromatismo che richiama, senza riproporre nel dettaglio, le Contrade di Siena. Negli incroci e negli incontri dei toni, così come nella scelta numerica, sono dieci, come i cavalli al canape. Sembrano pronti ad essere usati da quel pennello di setole nere e bianche che impersona la città.
Un senso di freschezza pura, come la creatività di questi giovani studenti dediti all’arte.
I discorso di presentazione del Vicario, Giovanni Pala
Il legame tra l’Istituto d’Arte, oggi Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” e la città di Siena si rinnova annualmente con la partecipazione alla vita delle contrade e al rito del Palio. L’incarico ricevuto dagli studenti della sezione di scultura premia una istituzione attiva e apprezzata sul territorio e affida alle nuove generazioni l’onore e l’onere di realizzare il Masgalano. La scelta dei presidenti delle 17 società di contrada è coraggiosa e innovativa . L’Istituto, ha accettato con entusiasmo la proposta impegnativa ma indubbiamente stimolante. Gli studenti della sezione hanno preparato una serie di bozzetti tra i quali i committenti hanno effettuato la scelta., a dir loro difficile visto l’alto livello delle idee proposte. Il coordinamento dei lavori per la realizzazione dell’opera scelta è stata affidata ai Professori Andrea Fagioli e Veronica Finucci. Autori dell’opera sono gli studenti Francesca Bocci, Leonardo Chiarelli, Eleonora Martorana, Lara Mumenthaler, Claudio Muzzi, Oscar Olumba, Nid Sareful e Valentina Savella.
Il Masgalano 2012 è realizzato in argento e terracotta smaltata mentre gli stemmi del Comune, del Magistrato delle Contrade e del Comitato Amici del Palio sono sbalzati e dipinti a freddo. Il soggetto è una tavolozza tema carico di significati sia per la forma concava che ricorda la piazza del Campo sia per il forte richiamo a tutte le espressioni artistiche presenti nell’ istituzione scolastica. I figli di Duccio ma anche di Jacopo o Tito, scegliendo di rileggere l’antico bacile con l’oggetto simbolo dell’arte antica, la tavolozza, rievocano l’antico rito “magico” in cui si miscelano terre e oli, essenze ed umori, sostanze organiche e minerali con cui rappresentare ed evocare la vita, il sogno, il mito. Il fare artistico è un processo misterioso, talvolta conduce a risultati sorprendenti così come nella festa il rito che si perpetua fa vivere, da secoli, emozioni sempre nuove e inaspettate.
Il discorso di presentazione del coordinatore dei presidenti di Società, Stefano Capannoli
Sig. Commissario,Sig. Rettore del Magistrato delle Contrade, Onorandi Priori, Capitani, Autorità presenti, contradaioli,
porto stasera il saluto delle 17 Società di Contrada e dei loro rispettivi Presidenti, che ho l’onore e il piacere di rappresentare, in questa bella occasione e in questo luogo per tutti noi molto speciale.
In particolare vogliamo rivolgere un saluto a Lei Sig. Commissario, dandole il benvenuto e augurando a Lei e a tutta l’Amministrazione Comunale un buon lavoro.
Dopo la presentazione dell’opera del Prof. Giovanni Pala, che ringraziamo, mi sembra doveroso descrivere quello che è stato il percorso seguito dai Presidenti .
Nel 2006, nel corso di una cena dei Presidenti di Società, venne proposta l’idea di voler lasciare un segno importante delle Società di Contrada nella vita paliesca e in quella della città.
Fu così che venne deciso, dopo il parere favorevole del Magistrato delle Contrade, di fare domanda al Comune di Siena tramite il Segretario dei Presidenti di Società di allora Marcello Nucci, con l’intento di donare un Masgalano per una successiva annata paliesca.
L’occasione si è quindi realizzata quest’anno durante il mandato del sindaco Franco Ceccuzzi e con Stefano Gallerini segretario dei Presidenti di Società.
In estrema sintesi vi dirò che venne nominata una commissione di Presidenti di Società, che iniziò a riflettere sui criteri di realizzazione dell’opera, cercando di affidare il compito ad un soggetto del territorio senese che seguisse i canoni della nostra tradizione.
Fu così stabilito di assegnare il lavoro al Liceo Artistico/ Istituto Statale d’Arte ” Duccio di Buoninsegna”, l’Istituto più antico di Siena (1816), che con l’indiscussa professionalità, l’attività didattica legata al territorio, l’entusiasmo e la creatività degli studenti, rappresenta la scelta più idonea, in grado di descrivere il modo di essere delle nostre Società di Contrada, fatte da contradaioli che con dedizione e spirito di solidarietà rappresentano il cuore e l’anima di tutti i senesi.
E così è stato, infatti gli studenti, ci hanno consegnato un oggetto bellissimo, ricco di colori e significati, un qualcosa di diverso, che noi abbiamo apprezzato tantissimo.
Passo ora ai doverosi e sentiti ringraziamenti:
In primo luogo a tutte le Società di Contrada e ai loro Presidenti che, con l’ impegno di sempre e lo spirito d’amicizia, regalano a Siena il Masgalano , simbolo di dignità e gentilezza; un grazie all’ex Sindaco Franco Ceccuzzi e alla Giunta Comunale ; grazie alla commissione Masgalano dei Presidenti che, in maniera esemplare, ha seguito attentamente tutte le fasi salienti per il compimento dell’opera
Un grazie a Marcello Nucci e all’attuale Segretario dei Presidenti Stefano Gallerini che insieme a Marco Lotti hanno guidato tutta la fase esecutiva dell’opera, con l’ausilio della commissione preposta e di tutti i Presidenti,.
Infine un ringraziamento particolare vada al Liceo Artistico/Istituto Statale d’Arte ” Duccio di Buoninsegna” , al suo Preside, a tutti i docenti e soprattutto agli studenti che hanno preso in mano questo lavoro con un entusiasmo fuori dal comune, riuscendo a regalarci un oggetto di assoluta qualità artistica con spunti e idee veramente originali, rispettando la tradizione e traducendo in pieno quello che le Società di Contrada avevano chiesto.
Grazie e buon Palio a tutti.