Il Museo della Mezzadria con Vetrina Toscana tra teatro, divertimento e degustazioni a km 0

Buonconvento

Buonconvento

Un connubio tra cultura, storia, spettacolo ed eccellenze enogastronomiche. È il gustoso “menù” in programma sabato 12 aprile a Buonconvento, quando il Museo della Mezzadria – duramente colpito dall’alluvione e oggi, grazie al sostegno di cittadini e istituzioni, di nuovo a disposizione del pubblico – incontrerà il teatro e i prodotti locali per una serata assolutamente da non perdere.

L’iniziativa fa parte del cartellone di eventi “Teatro & Cena al Museo” e rappresenta anche  la prima delle iniziative 2014 denominate “Il gusto dell’arte”, il progetto che Vetrina Toscana (la rete che raccoglie le eccellenze enogastronomiche regionali) organizza grazie alla collaborazione tra Regione Toscana e Confesercenti con l’obiettivo di accorciare le distanze tra pubblico, palco e musei, offrendo occasioni per conoscere la storia del territorio in modo inconsueto e conviviale.

La serata di sabato 12 aprile si aprirà alle 19.30 con una visita guidata al Museo della Mezzadria, recentemente riaperto in modo parziale a tempo di record dopo gli ingenti danni subiti per l’alluvione dello scorso ottobre.

A seguire, alle 20 andrà in scena lo spettacolo comico “Stuzzichini appetitosi con uomini schifosi” a cura della Compagnia teatrale La Lut, che vedrà protagonista Ugo Giulio Lurini. Dopo lo spettacolo, tutti a tavola per la cena allestita dall’“Osteria la via di mezzo”, ristorante di Buonconvento aderente a Vetrina Toscana, grazie al quale per l’occasione sarà possibile degustare ribollita, fagioli al fiasco ed altri prodotti locali. Tra questi anche il vino biologico del Podere Giardino di Monteaperti, servito in calici “Daily” e “Invino” di cristallo senza piombo predisposti per l’occasione da RCR Cristalleria italiana.

Il costo della serata, comprensivo di ingresso al museo, visita guidata, spettacolo teatrale e cena, è di 25 euro a persona, per i bambini 15 euro.

Considerato il numero limitato di posti la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonicamente allo 0577 1658634 in orario 10.30-13.30 e 15-19 o per e-mail all’indirizzo museodellamezzadria@museisenesi.org

Tutte le attività della Fondazione Musei Senesi sono consultabili sul sito internet www.museisenesi.org, oppure seguendo su  Facebook Fondazione Musei Senesi o su Twitter @museisenesi