Categories: FocusSiena

Il Museo della Mezzadria con Vetrina Toscana tra teatro, divertimento e degustazioni a km 0

Buonconvento

Un connubio tra cultura, storia, spettacolo ed eccellenze enogastronomiche. È il gustoso “menù” in programma sabato 12 aprile a Buonconvento, quando il Museo della Mezzadria – duramente colpito dall’alluvione e oggi, grazie al sostegno di cittadini e istituzioni, di nuovo a disposizione del pubblico – incontrerà il teatro e i prodotti locali per una serata assolutamente da non perdere.

L’iniziativa fa parte del cartellone di eventi “Teatro & Cena al Museo” e rappresenta anche  la prima delle iniziative 2014 denominate “Il gusto dell’arte”, il progetto che Vetrina Toscana (la rete che raccoglie le eccellenze enogastronomiche regionali) organizza grazie alla collaborazione tra Regione Toscana e Confesercenti con l’obiettivo di accorciare le distanze tra pubblico, palco e musei, offrendo occasioni per conoscere la storia del territorio in modo inconsueto e conviviale.

La serata di sabato 12 aprile si aprirà alle 19.30 con una visita guidata al Museo della Mezzadria, recentemente riaperto in modo parziale a tempo di record dopo gli ingenti danni subiti per l’alluvione dello scorso ottobre.

A seguire, alle 20 andrà in scena lo spettacolo comico “Stuzzichini appetitosi con uomini schifosi” a cura della Compagnia teatrale La Lut, che vedrà protagonista Ugo Giulio Lurini. Dopo lo spettacolo, tutti a tavola per la cena allestita dall’“Osteria la via di mezzo”, ristorante di Buonconvento aderente a Vetrina Toscana, grazie al quale per l’occasione sarà possibile degustare ribollita, fagioli al fiasco ed altri prodotti locali. Tra questi anche il vino biologico del Podere Giardino di Monteaperti, servito in calici “Daily” e “Invino” di cristallo senza piombo predisposti per l’occasione da RCR Cristalleria italiana.

Il costo della serata, comprensivo di ingresso al museo, visita guidata, spettacolo teatrale e cena, è di 25 euro a persona, per i bambini 15 euro.

Considerato il numero limitato di posti la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonicamente allo 0577 1658634 in orario 10.30-13.30 e 15-19 o per e-mail all’indirizzo museodellamezzadria@museisenesi.org

Tutte le attività della Fondazione Musei Senesi sono consultabili sul sito internet www.museisenesi.org, oppure seguendo su  Facebook Fondazione Musei Senesi o su Twitter @museisenesi

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

8 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

11 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

12 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

12 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

12 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

13 ore ago