Il Papa lascerá il Pontificato il 28 febbraio

Papa Benedetto XVI lascerà il Pontificato il 28 febbraio. Lo confermano fonti vaticane dopo l’annuncio fatto, in latino, dallo stesso Pontefice durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto.

Il Papa ha indicato il 28 febbraio per il termine del Pontificato e chiesto che si indica un conclave per l’elezione del successore. Il Papa ha aggiunto di essere consapevole della gravità della sua scelta, di averlo deciso in piena libertà. Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell’incarico di Pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa.

Nella sua allocuzione, il Papa ha compiuto un atto di umiltà. “Chiedo perdono per tutti i miei difetti”, ha affermato.

“Nel mondo di oggi,soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo”: lo ha detto il Papa in uno dei passaggi chiave.

Un annuncio senza precedenti nella storia del Vaticano, infatti, prima di lui, solo Celestino V lasciò il Pontificato nel 1294