Le novità contenute nel bilancio di previsione 2013 del Comune di San Gimignano saranno illustrate ai cittadini in un tour nei circoli della città. Dopo le elezioni primarie per la scelta dei parlamentari del Pd, alle quali il Pd sangimignanese ha affiancato l’iniziativa “Le primarie delle idee”, e prima di addentrarsi nella campagna elettorale per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, nei vari circoli della città sarà presentato il bilancio approvato a maggioranza lo scorso dicembre in consiglio comunale. Il prossimo incontro si terrà martedì 15 gennaio alle ore 21,30 presso il Circolo Arci di Castel San Gimignano, mentre le altre iniziative saranno messe a punto nei prossimi giorni.
“Anche se stiamo attraversando una situazione di grande incertezza – dichiara Davide Cipullo, segretario comunale del Pd di San Gimignano – che ci impedisce di conoscere con esattezza le risorse di cui l’amministrazione potrà disporre nel 2013, abbiamo deciso di continuare nella positiva pratica dell’approvazione del Bilancio preventivo entro il 31 dicembre, per evitare ai nostri concittadini lo spettro negativo dell’esercizio provvisorio, che impedisce al Comune di progettare investimenti e sottoscrivere nuovi contratti nei primi mesi dell’anno. Per la prima volta nella storia della Repubblica, San Gimignano non riceverà alcun trasferimento da parte dello Stato, dovendo per di più garantire un utile di esercizio a causa del patto di stabilità che, nonostante sia stato allentato per i Comuni virtuosi (134 in Italia tra cui il nostro), rimane attivo con tutto ciò che comporta. Pur nella straordinarietà della situazione dei conti pubblici abbiamo compiuto anche quest’anno scelte caratterizzate dalla volontà di non far arretrare San Gimignano dal punto di vista dei servizi direttamente erogati dal Comune, e soprattutto di mantenere invariate le aliquote dell’Imu e dell’imposta di soggiorno, che sono tra le più basse in assoluto nella nostra Provincia, e decisamente inferiori rispetto alla media nazionale. Inoltre, anche nel 2013, San Gimignano sarà uno dei circa 80 comuni italiani a non introdurre l’addizionale comunale Irpef, con un risparmio per le tasche dei nostri cittadini di circa 400 euro all’anno a persona. Il 2013 sarà anche un anno decisivo per le tre grandi opere che abbiamo messo in cantiere per proiettare il nostro territorio nel futuro e che caratterizzeranno la legislatura comunale che terminerà nel giugno 2014, come la circonvallazione, la riqualificazione dell’ex carcere di San Domenico e la ristrutturazione del presidio socio-sanitario del Santa Fina, che riprenderanno a breve il loro iter”.
“Nei giorni scorsi – continua Cipullo – si è tenuto il primo incontro, presso la Sede Prociv a Santa Lucia, con tanti cittadini del quartiere che hanno posto numerose domande agli ospiti. Queste iniziative sono anche l’occasione per presentare ai cittadini i risultati dell’iniziativa ‘Primarie delle Idee’, che lo scorso 30 dicembre ha coinvolto i cittadini ponendo loro quattro semplici quesiti riguardanti la politica locale e nazionale. È stato solo il primo esempio di un percorso di partecipazione e coinvolgimento che continuerà nei prossimi mesi, con un confronto continuo con le categorie e le associazioni, con il Cantiere “San Gimignano 2019” per costruire dal basso il programma di governo della città per la prossima legislatura, e con altri quesiti che proporremo ai cittadini in occasione delle primarie per la scelta del segretario nazionale Pd in programma per il prossimo autunno”.