Il Pd: ‘Salviamo l’ex ospedale di Torrita’

Torrita di Siena

“L’ex ospedale di Torrita è una risorsa per la città, che deve essere potenziata e sviluppata nell’interesse della Asl e per garantire la qualità e l’efficienza sanitaria che da sempre contraddistingue la nostra regione”. Con queste parole l’unione comunale del Partito democratico di Torrita di Siena lancia un appello per salvare la struttura sanitaria situata nel centro della città, che fino a qualche anno fa ha ospitato l’ospedale cittadino e che oggi ha la funzione di distretto sanitario ed è sede del dipartimento di prevenzione della Valdichiana.

 

“Da qualche settimana – si legge nella nota del Pd di Torrita – circola nei corridoi dell’Azienda Usl 7 di Siena la notizia di una probabile dismissione della struttura, alla quale, come partito cittadino, diciamo no. La comunità torritese, infatti, ha sostenuto enormi sforzi qualche anno fa, facendo da apripista a un’operazione di ampia portata che ha visto la chiusura di tutti gli ospedali della Valdichiana per la creazione di un unico monoblocco ospedaliero. Di fronte all’ipotesi di una chiusura che porterebbe notevoli svantaggi per tutta la nostra comunità, rilanciamo quindi la nostra proposta all’azienda sanitaria, ovvero di gestire le proprie economie anche con piccoli investimenti che, con le moderne tecnologie energetiche, possano valorizzare la struttura e renderla fruibile anche per ulteriori e interessanti attività sanitarie e di prevenzione”.

 

“Ci appelliamo quindi alla Regione Toscana – conclude la nota – per stanziare al più presto, attraverso la direzione Usl 7 di Siena, le risorse necessarie per intervenire sulla struttura e impedirne il progressivo declino. Non possiamo permettere, infatti, di lasciare una struttura vuota nel pieno centro abitato della nostra città e ci opporremo con tutti i nostri mezzi per contrastare tale volontà”.