Categories: Focus

Il presidente Bezzini e la giunta provinciale incontrano i territori. Al via dall’Amiata Val d’Orcia un ciclo di sei appuntamenti

Simone Bezzini

Partirà dall’Amiata Val d’Orcia il ciclo di sei incontri promossi dal presidente della Provincia, Simone Bezzini e dagli otto assessori, per fare il punto sull’azione dell’ente tra incertezza istituzionale, tagli alle risorse e crisi economica. Il primo appuntamento di area si terrà mercoledì 10 aprile a San Quirico, per poi proseguire fino a maggio con incontri ad Asciano, Montepulciano, Sovicille, Castellina in Chianti e Colle di Val d’Elsa. Il presidente e la giunta hanno scelto di riunire i rappresentanti di amministrazioni comunali, Unioni dei Comuni e associazioni del territorio per dare un segnale concreto della volontà di continuare a tenere rapporti stretti e collaborativi con tutte le aree della provincia, soprattutto in una fase così difficile.

“La partecipazione alle scelte, per condividere obiettivi e responsabilità – sottolinea il presidente Simone Bezzini – e la solidarietà fra istituzioni, per una qualità della vita diffusa e per offrire pari opportunità di crescita per tutti i territori, sono stati e resteranno tra i valori guida della nostra azione di governo. Per le Province non sono stati anni semplici, stretti tra una crisi economica strutturale, profonda e duratura, una severa contrazione delle risorse – con tagli ai trasferimenti statali e regionali per oltre 26 milioni di euro dal 2009 ad oggi – e una forte incertezza dell’impianto normativo – istituzionale. Tutto questo non ci ha mai fermato, abbiamo continuato a lavorare sui territori e con i territori. Per questo abbiamo deciso di promuovere questo ciclo di incontri, utili per confrontarci su quanto è stato fatto e su come impostare l’azione degli ultimi mesi di legislatura, condividendo quanto più possibile il percorso”.

Gli incontri. Dopo il primo incontro in programma a San Quirico, il presidente e gli assessori faranno tappa ad Asciano venerdì 12 aprile, presso Palazzo Corboli; a Montepulciano, giovedì 18 aprile, presso il Palazzo Comunale, in Piazza Grande; a Sovicille, martedì 23 aprile, presso il Palazzo Comunale, in Piazza Marconi: a Castellina in Chianti, mercoledì 8 maggio, presso il Palazzo Comunale, in Viale Rimembranza, 14. gli incontri si chiuderanno mercoledì 15 maggio con i rappresentanti della Val d’Elsa, in programma, a Colle di Val d’Elsa.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Tagli alla manutenzione stradale, la Provincia vuole incontrare il Prefetto: “Scure da 7 milioni. Gli interventi saranno riprogrammati”

Chiederanno un incontro urgente al Prefetto Matilde Pirrera la presidente della provincia Agnese Carletti ed…

39 minuti ago

Meteo, torna il gran caldo: temperature oltre i trenta gradi nell’ultima coda di maggio

La lunga fase perturbata sta progressivamente lasciando spazio alla stabilità, con un conseguente aumento delle…

2 ore ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Migliorare i pori dilatati e la grana della pelle senza laser

Come si possono migliorare i pori dilatati e la grana della pelle senza l’utilizzo dei…

3 ore ago

Galleria dell’Accademia di Firenze: tornano le aperture serali straordinarie

La Galleria dell’Accademia di Firenze prolunga il suo orario d’apertura nelle serate d’estate. Dal 3…

4 ore ago

Umani e macchine sullo stesso palco: danza e robot con l’innovativo progetto dell’Università

I robot industriali diventano corpi danzanti nell'innovativo progetto dell'Università su cui lavorano alcuni ricercatori coordinati…

5 ore ago

Referendum di inizio giugno, doppia iniziativa martedì a Siena

Doppia iniziativa a Siena in vista del prossimo referendum dell'8 e 9 giugno il prossimo…

5 ore ago