Quale presidente della Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica Cotec, il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini, ha partecipato alla cerimonia della 4^ edizione del “Premio dei Premi” per l’innovazione tecnologica che si è svolta a Roma. Il Premio, istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008, è un prestigioso riconoscimento riservato ad aziende, enti pubblici o persone fisiche individuate tra i vincitori dei premi per l’innovazione assegnati annualmente a livello nazionale nei settori dell’industria, università, pubblica amministrazione e terziario.
L’evento si è tenuto a Palazzo Madama , sede del Senato, alla presenza del presidente del Senato, Renato Schifani, del Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e del presidente della Corte Costituzionale, Alfonso Quaranta.
Nell’intervento di saluto, il presidente Mancini ha voluto evidenziare come la Fondazione Cotec sia impegnata in un’azione di stimolo a sostegno alle imprese perché esse, in collaborazione con le Università e gli enti di ricerca, producano nuovi prodotti e processi produttivi e diffondano l’innovazione in campo applicativo in una molteplicità di settori. Il presidente ha sottolineato, inoltre, che, le aziende premiate per il loro impegno nell’innovazione, dimostrano che è possibile guardare al futuro con l’ottimistica volontà di superare le criticità del presente, investendo risorse umane e finanziarie per creare innovazione nella consapevolezza che solo da essa può venire il recupero di competitività nel contesto globalizzato.
“Queste imprese – ha osservato – costituiscono un esempio, un modello di successo che, mi auguro, costituisca un riferimento strategico per tante altre imprese; aumentare l’efficienza delle attività produttive e soprattutto sviluppare prodotti di elevata qualità e performance, investendo oggi in ricerca e innovazione, devono formare le direttrici principali della strategia che sola può innescare un percorso virtuoso di crescita economica e di benessere nella società”. Il presidente Mancini ha ricordato come alle problematiche delle Piccole e Medie Imprese sarà dedicato il Simposio COTEC Europa 2012, che si terrà a Madrid il prossimo 3 ottobre.
Nell’occasione verranno tra l’altro esplorate le modalità con le quali rendere efficace il Public Procurement di Innovazione Tecnologica anche per le Pmi, superando i vincoli che oggi, pur nella ristrettezza del numero di casi nei quali questo strumento di politica per l’innovazione è stato implementato, hanno penalizzato tali imprese nel suo utilizzo.
Fondazione Cotec
La Fondazione Cotec, costituita il 24 aprile 2001 con lo scopo di rafforzare la competitività tecnologica del nostro Paese, è un soggetto di diritto privato in cui trovano spazio, intorno al tema dell’Innovazione tecnologica, le capacità, le esperienze e gli interessi delle Istituzioni, delle Imprese e del Sistema della ricerca.
Attraverso un mandato istituzionale che prevede attività di studio, dialogo, progettualità e comunicazione, agisce sia come motore di azioni finalizzate al miglioramento della competitività tecnologica dell’Italia, sia come sede dell’incontro e del coordinamento tra i principali attori italiani del Sistema dell’Innovazione. Insieme alla FUNDACIÓN COTEC di Spagna e all’ASSOCIAÇÃO COTEC del Portogallo, la Fondazione Cotec è impegnata nel rappresentare, presso l’Unione Europea, gli interessi nazionali e mediterranei inerenti alle politiche e alle azioni a sostegno dell’Innovazione tecnologica.
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…