Ciocco, lo scoiattolo viaggiatore amico dei bambini della scuola primaria di Poggibonsi, entra a far parte della comunità poggibonsese. La Giunta comunale infatti ha riconosciuto simbolicamente Ciocco come membro della comunità e ambasciatore amico dei bambini e gli sarà consegnato un piccolo gagliardetto del Comune di Poggibonsi. L’appuntamento è per venerdì 20 dicembre alle 9,30 nella biblioteca comunale Pieraccini all’Accabì – Hospitalburresi. Alla cerimonia parteciperanno anche i bambini della scuola che accompagneranno Ciocco fino alla biblioteca dove incontreranno il Sindaco ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Sarà anche inaugurato “Lo scaffale di Ciocco”, un reparto cioè della biblioteca comunale dedicata ai bambini che raccoglie le esperienze ed i libri utili e significativi per i viaggi fatti dallo scoiattolo.
Ciocco è uno scoiattolo di peluche che i piccoli della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi hanno adottato nelle loro classi ed è un “viaggiatore”. La sua presenza nella scuola mirava inizialmente a creare le condizioni per far apprendere in modo attivo e coinvolgente la lingua inglese attraverso i suoi viaggi. Successivamente Ciocco è diventato parte integrante della comunità scolastica e non solo, sollecitando i bambini a misurarsi sugli aspetti riguardanti la condivisione e la gestione collettiva di un bene comune diventando lui stesso un “laboratorio permanente di educazione alla cittadinanza: affettività, empatia, capacità di mediazione e competenze sociali”. I piccoli infatti si prendono cura a turno del pupazzo e tramite di lui riescono a raccontare la loro realtà fuori dalle mura scolastiche, comprese le differenze culturali proprie di una scuola multiculturale, con famiglie provenienti da altri Paesi. Grazie a Ciocco infatti i bambini sono stati stimolati ad esprimere e condividere le proprie emozioni, i loro diversi bisogni e punti di vista per poi arrivare ad una narrazione collettiva che ne sintetizzasse il sentire comune. Ma il cammino di Ciocco resta anche quello di un viaggiatore del mondo, le sue orme conducono in altri paesi per far conoscere ai bambini della scuola aspetti significativi quali: il cibo, le festività, la natura, l’arte, etc; oltre a dar loro l’opportunità di esprimersi in una lingua diversa.
Per questi motivi l’amministrazione di Poggibonsi ha riconosciuto un valore interculturale nel progetto. Con la presenza di Ciocco si sono create le condizioni ottimali per una mediazione fra culture e generi diversi con l’obiettivo di favorire il superamento di diffidenze e pregiudizi nelle relazioni, partendo dalla propria comunità scolastica e aprendosi ad orizzonti più ampi come quelli già esplorati in occasione dell’ultimo “viaggio” di Ciocco in una scuola inglese nella città di Oxford.