Categories: Focus

Il SentierElsa torna agibile dopo il ripristino dei danni provocati dalla neve

SentierElsa e Parco dell’Elsa nuovamente fruibili a partire da domani, sabato 10 marzo. Lo comunica il direttore dell’Anpil Parco fluviale dell’AltaValdelsa, Marino Centini al termine degli interventi di ripristino e messa in sicurezza del sentiero e degli attraversamenti, molti dei quali naturali con scalini, ringhiere di legno, piccoli attraversamenti e staccionate di sicurezza, danneggiati nelle scorse settimane dalla neve. Il SentierElsa torna, così, a offrire la possibilità di conoscere la ricchezza paesaggistica e ambientale che accompagna il fiume Elsa nel suo attraversamento della città di Colle di Val d’Elsa, con un percorso attrezzato di circa 4 km che va dal Ponte di San Marziale al Ponte di Spugna. 

Il SentierElsa fa parte dell’Anpil (Area naturale protetta di interesse locale) Parco fluviale dell’AltaValdelsa e accompagna il visitatore alla scoperta del patrimonio colligiano sotto il profilo ambientale, ma anche storico. All’inizio del percorso, infatti, si trovano la Steccaia e il Callone Reale, due opere di ingegneria idraulica di grande importanza per la città, utilizzate, fin dall’epoca medioevale, per incanalare parte dell’acqua del fiume Elsa, sfruttata poi per l’irrigazione e come forza motrice per i mulini e, anche in epoche successive, per le cartiere, le ferriere e altri usi industriali. Lungo il sentiero, inoltre, è possibile riscoprire e rivivere il legame fra alcuni punti del percorso e la vita sociale della città, soprattutto nei decenni scorsi: dalla Conchina, immortalata anche dal pittore Antonio Salvetti, al Masso Bianco; dalla Nicchia alla Spianata dei Falchi, “mare di Colle” negli anni ’30 e ’40 del secolo scorso e anche nei decenni successivi, a cui si aggiunge la Grotta dell’Orso e il Diborrato, solo per citarne alcuni ricordati dai pannelli illustrativi presenti lungo il sentiero.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Feste Cateriniane, le foto delle celebrazioni

Dall’omaggio floreale alla statua di Santa Caterina in via 25 aprile fino all’offerta dei ceri…

2 ore ago

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

11 ore ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

12 ore ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

12 ore ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

13 ore ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

16 ore ago