Categories: Focus

Il Sindaco Bruno Valentini esprime soddisfazione per i risultati dell’Università di Siena

studenti universitari

<<L’Amministrazione comunale di Siena è orgogliosa delle proprie Università, a maggior ragione dopo i recenti autorevoli riconoscimenti di qualità. A Siena  ha sede una delle migliori Università italiane in assoluto grazie all’impegno di docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo di grande spessore”. Con queste parole il sindaco, Bruno Valentini, commenta gli importanti riconoscimenti ottenuti dal nostro Ateneo, che ha meritato il podio sia tra le Università italiane di medie dimensioni nella classifica nazionale stilata annualmente dal Censis, sia per la qualità della ricerca (periodo 2004-2010), in rapporto alle dimensioni degli Atenei secondo i dati nazionali pubblicati dall’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca).

<<Tutto questo – ha precisato Valentini – ci rafforza nella convinzione che, nonostante le notevoli difficoltà che hanno messo a dura prova l’Università così come altre prestigiose istituzioni senesi, occorre essere consapevoli delle straordinarie risorse che la nostra città è in grado di esprimere per continuare a meritare la propria fama mondiale, non prestando il fianco a chi preferisce fatalisticamente dipingere Siena come una bella storia in preda ad un inarrestabile declino. Proprio in questi giorni ci siamo incontrati più volte con il Rettore per riflettere su come rendere la città ancora più accogliente per gli studenti, e su come sviluppare la ricerca intercettando opportunità e finanziamenti che proiettino gli studi universitari verso le esigenze del mondo del lavoro e dell’impresa>>.

<<Il rapporto secolare tra Comune e Università di Siena – ha aggiunto il vicesindaco Fulvio Mancuso, assessore allo Sviluppo economico – è la dimostrazione di un legame che ha contribuito ad accrescere le reciproche fortune e la grandezza di entrambe le istituzioni: è la prova evidente che la qualità del patrimonio umano di cui Siena ancora dispone può essere la base su cui costruire e sognare senza false illusioni. Confermo che abbiamo già avviato un confronto serrato con l’Ateneo senese per fare di questo legame un campo fertile sul quale sfidare la pesantissima crisi sistemica facendo incontrare ricerca di qualità e sviluppo economico allo scopo di favorire la realizzazione di luoghi fisici e virtuali ove poter incubare idee imprenditoriali e innovazioni di processo produttivo a vantaggio di start-up e di aziende già operanti sul mercato>>.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

“Banche e intelligenza artificiale, l’uomo sia al centro”: da Siena parte il progetto cofinanziato dalla Ue

Dal 2012 al 2022 gli addetti di banche e assicurazioni in Italia si sono ridotti…

53 minuti ago

Mps, archiviata posizione di Profumo e Viola per falso in bilancio. Per gli altri ex manager imputazione coatta

L’ex presidente Alessandro Profumo e l’ex amministratore delegato Fabrizio Viola di Mps sono stati archiviati…

2 ore ago

La verdura è “made in Ateneo”: l’Università di Siena inaugura il secondo orto degli studenti

Il primo esperimento ha dato i suoi buoni frutti...anzi ortaggi. Ed adesso l'Università di Siena…

2 ore ago

Olio, nel 2023 cala la produzione toscana. La Pietra: “Il Governo lavora su un nuovo piano strategico nazionale”

Di "gioiello smeraldino" la Toscana ne ha sempre di meno: secondo le previsioni dell'Istituto nazionale…

2 ore ago

Biotecnopolo, Ricciardi: “Il progetto non parte perché il Governo ha rallentato il rapporto con il mondo della scienza”

Per Walter Ricciardi, docente di sanità pubblica all'Università Cattolica del Sacro Cuore, quanto accade al…

3 ore ago

Carabinieri forestali, sequestrati in una scuderia documenti falsi dei cavalli, una doppietta e munizioni: proprietario nei guai

Un fantino è stato denunciato in seguito al controllo in scuderia da parte dei carabinieri…

4 ore ago