Categories: FocusSiena

Il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi: ‘La Cancellieri ha detto che il caso verrà esaminato’

protesta degli avvocati

Il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi ha così commentato la protesta degli avvocati a Chianciano Terme ed il successivo incontro con il ministro Cancellieri: “Grazie alla sensibilità del prefetto di Siena, Renato Saccone, durante la Festa popolare dell’Udc, in corso a Chianciano Terme, insieme al sindaco di Chianciano Gabriella Ferranti, ed all’assessore di Montepulciano Andrea Biagianti, responsabile enti locali del Partito Democratico di Siena, ho avuto l’opportunità di incontrare il Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri. Il nostro colloquio, a parte del quale sono stati ammessi anche due rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati di Montepulciano, gli avvocati Daniele Chiezzi e Francesco Izzo, è durato circa mezz’ora, un tempo che ci ha permesso di esporre al Ministro le gravi problematiche connesse alla chiusura del tribunale di Montepulciano”.

“Il Ministro – ha scritto ancora il sindaco Rossi – si è dimostrato molto disponibile e attento ed ha dato segnali importanti confermando (anche dal palco della manifestazione) che la commissione alla quale la legge assegna un anno di tempo per valutare gli effetti della riforma della geografia giudiziaria esaminerà i singoli casi e potrà anche decidere, in presenza di condizioni particolari, di rivedere la decisione di chiusura. ‘I Tribunali che dovranno rivivere, rivivranno’ ha detto Cancellieri. La Commissione valuterà le singole situazioni anche sulla base delle argomentazioni che porteranno i rappresentanti dei territori, ammessi a farne parte. Il colloquio con il Ministro della Giustizia, che apre nuove prospettive e del cui esito possiamo essere moderatamente soddisfatti, è il risultato di una linea di correttezza, civiltà e rispetto delle istituzioni che il Comune di Montepulciano ha tenuto fin dall’inizio della vicenda e che è stata condivisa dal Presidente e dall’Ordine degli Avvocati di Montepulciano. Una linea che ha portato il Comune di Montepulciano ad essere capofila di una proposta di legge di iniziativa popolare, tuttora attiva in Parlamento, per la revisione della geografia giudiziaria”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.

Sono arrivate in questi giorni le bollette con l’acconto Tari suddiviso in due rate, la…

9 ore ago

All’Università di Siena la declamazione dei canti della Divina Commedia

Come lo scorso anno, anche nel 2025 il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature…

10 ore ago

Donna costretta a stare nella cuccia del cane, arriva la condanna per l’ex

Condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti ai danni della ex…

10 ore ago

Paycare, ok al piano per le buonuscite volontarie

Il licenziamento coatto è stato definitivamente scongiurato. E nell'odierna unità di crisi regionale Paycare ha…

12 ore ago

La Brogi Ottica spegne 85 candeline: “Dal servizio a Vittorio Gassman ai giorni nostri, l’occhio vuole sempre la sua parte”

Da 85 anni l’occhio non vuole la sua parte, ma è protagonista: è questo il…

13 ore ago

La transumanza che cambiò le terre di Siena: Suvignano celebra i pastori sardi. “Così salvarono le nostre campagne”

La transumanza è stata lunga decine di anni e centinaia di vite ed ha unito…

14 ore ago