Il Teatro è un gioco da ragazzi con i laboratori dell’Alfieri di Castelnuovo Berardenga

Piccoli attori crescono al Teatro comunale Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga. Da sabato 5 ottobre riprendono i laboratori per bambini organizzati dall’Associazione “Lo stanzone delle Apparizioni” due volte al mese. Ogni sabato dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso la Sala dei Perseveranti i più piccoli potranno misurarsi con generi e tecniche teatrali differenti e provare a vivere l’esperienza del palcoscenico.

 

“Le finalità educative dei laboratori – spiega il direttore artistico Matteo Marsan- sono quelle di aiutare i più piccoli a prendere coscienza delle proprie capacità espressive. Un fatto molto importante per i bambini che imparano a stare insieme e acquistano maggiore autostima. Per ottenere questi obiettivi puntiamo a incentivare la capacità di relazione dei singoli e del gruppo, a valorizzare la diversità come fonte di originalità e a stimolare il piacere di esperienze educative e ricreative di carattere collettivo. Il tutto per promuovere la cooperazione anziché la competizione creando momenti di ascolto e di confronto che aiutano a sviluppare la spontaneità e a crescere”.

 

Il calendario delle lezioni di ottobre 2013. I laboratori, differenziati per fascia d’età, sono rivolti ai bambini e alle bambine dai 5 ai 12 anni. “Gioco a Teatro” partirà da sabato 5 ottobre e si chiuderà a maggio 2014, per un cartellone di due incontri al mese. Seguiranno le prove e lo spettacolo di fine anno, in programma a metà giugno. Per i bambini dai 5 agli 8 anni gli incontri del mese si ottobre si terranno sabato 5 e sabato 19 ottobre e per i bambini dai 9 ai 12 anni, gli appuntamenti sono per il 12 e il 26 ottobre, sempre dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Il costo per partecipante è di 10 euro per l’iscrizione e di 10 euro a incontro.

 

Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 339 1291433 e scrivere una mail a claudio.cadario@gmail.com oppure chiamare il numero e 335 6188690, inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@teatrovittorioalfieri.com e visitare il sito www.teatrovittorioalfieri.com.