Categories: Focus

In arrivo decine di studenti da Canada e Stati Uniti d’America

Università di Siena

Durante l’estate l’Università di Siena accoglie numerose Summer School organizzate da prestigiosi Atenei e College americani e canadesi. Decine di giovani trascorreranno un periodo di studio a Siena durante l’estate, partecipando anche alla vita della città e delle contrade, mentre alcuni studenti dell’Ateneo avranno l’opportunità di assistere alle lezioni con i colleghi stranieri.

I programmi estivi, che nascono da accordi sottoscritti con i singoli Atenei stranieri, affrontano diversi temi in varie aree disciplinari, con un filo comune nella bellezza, l’arte, la cultura toscana e italiana, nella storia e nella contemporaneità.

Ecco alcuni esempi: è già in corso, presso la sede didattica di San Niccolò fino al 18 luglio, la Summer school “Communication in a global context”, organizzata dal College of Liberal Arts e dalla Krannert School of Management della Purdue University, in Illinois. Alla sessione senese sono stati ammessi dieci studenti dell’Università di Siena. Fino al 26 luglio al San Niccolò è in corso anche il programma di studio della Yale University, dedicato a “Dante e la Toscana”.

Il corso estivo “Beauty, leadership, and innovation”, organizzato dall’Harvard College in due sedi, Milano e Siena, si svolgerà presso la sede del Refugio dal 21 luglio al agosto. Oltre a prendere parte ai corsi con i docenti dell’Università di Siena, ogni giovane americano sarà ospitato da una contrada che lo farà partecipare ai preparativi per il Palio. Tutti gli studenti poi assisteranno al Palio dell’Assunta il 16 agosto.  Alla sessione senese della Scuola sono stati ammessi cinque studenti dell’Università di Siena.

Infine, il programma estivo della University of Toronto si svolgerà presso la sede didattica di San Niccolò dal 25 luglio al 30 agosto. Grazie a questo programma, presente a Siena dal 1972, oltre 4600 studenti canadesi sono arrivati negli anni a Siena per conoscere gli aspetti culturali della Toscana e dell’Italia.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

A Siena il Capodanno si festeggia piazza per piazza. Ecco il programma

A Siena il Capodanno si festeggia piazza per piazza, con l'evento clou di "Segui la…

1 ora ago

Case popolari, ventisei nuovi alloggi per San Miniato

Ventisei nuovi alloggi Erp (Edilizia residenziale pubblica) con relative opere di urbanizzazione a completamento dell’ultimo…

2 ore ago

Punto prelievi unico delle Scotte: cambiano gli orari dal 2 gennaio, ecco le modifiche

Dal 2 gennaio 2025, l'orario di attività del Punto Prelievi Unico dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese subirà…

2 ore ago

Accorpamenti, il ricorso della Toscana salva per ora la San Bernardino. Cassanelli: “Il Governo ripensi il decreto”

"Il mio auspicio è che questo tempo serva a tutti, soprattutto al Governo, per ripensare…

2 ore ago

Il presepe del circolo dei Due Ponti

Al circolo dei Due Ponti si può trovare un bellissimo presepe creato dal signor Mario…

3 ore ago

Lotta allo spaccio, operazione della polizia: 6 misure cautelari e 18 indagati. Droga nascosta in un cimitero

Addirittura c'era chi custodiva la cocaina fuori dal muro del cimitero dei Renai a Siena.…

3 ore ago