In attesa delle proposte di sanzione per i Palii del 2012: Proposte di sanzioni dal sub commissario, decisioni finali ad Enrico Laudanna

I Deputati della Festa consegneranno la relazione relativa al Palio che quest’anno vedrà per la prima volta una procedura nuova dal momento che non sarà l’assessore delegato al Palio a riceverla, ma con tutta probabilità uno dei due sub commissari. Pertanto sarà uno dei collaboratori più stretti del Commissario straordinario Enrico Laudanna a prendere visione di quelle note che i Deputati hanno evidenziato nella loro relazione e che porteranno a proposte di sanzione per il Palio di luglio e quello di agosto.
Una volta analizzato il tutto (probabilmente con l’aiuto anche dei dirigenti comunali addetti alla Festa) il sub commissario seguirà le procedure regolamentari dell’articolo 98 ovvero notificherà “alle Contrade le proposte, motivate con apposito atto, dei provvedimen- ti da comminare alle medesime”.
A quel punto “nei dieci giorni successivi alla notifica, a pena di decadenza le Contrade possono far pervenire” al Commissario straordinario ( che dovrebbe assumere i poteri palieschi che spettano alla Giunta Comunale), le “memorie difensive con eventuali allegazioni probatorie di qualsiasi genere”. Pertanto, il Commissario, probabilmente in modo del tutto autonomo, “e dopo aver preso visione delle proposte di sanzione e delle eventuali memorie difensive, delibera con contestuale motivazione da notificarsi alle Contrade interessate” le punizioni.
Ovviamente il Commissario Straordinario ha tempo fino alla chiusura dell’anno contradaiolo (30 novembre) per adottare i provvedimenti che non prevedono alcun tipo di ricorso. Il Commissario straordinario si occuperà anche delle eventuali sanzioni per i fantini. Al momento però si tratta tutto di ipotesi, in attesa che il comune ufficializzi la procedura che adotterà.