Una volta analizzato il tutto (probabilmente con l’aiuto anche dei dirigenti comunali addetti alla Festa) il sub commissario seguirà le procedure regolamentari dell’articolo 98 ovvero notificherà “alle Contrade le proposte, motivate con apposito atto, dei provvedimen- ti da comminare alle medesime”.
A quel punto “nei dieci giorni successivi alla notifica, a pena di decadenza le Contrade possono far pervenire” al Commissario straordinario ( che dovrebbe assumere i poteri palieschi che spettano alla Giunta Comunale), le “memorie difensive con eventuali allegazioni probatorie di qualsiasi genere”. Pertanto, il Commissario, probabilmente in modo del tutto autonomo, “e dopo aver preso visione delle proposte di sanzione e delle eventuali memorie difensive, delibera con contestuale motivazione da notificarsi alle Contrade interessate” le punizioni.
Ovviamente il Commissario Straordinario ha tempo fino alla chiusura dell’anno contradaiolo (30 novembre) per adottare i provvedimenti che non prevedono alcun tipo di ricorso. Il Commissario straordinario si occuperà anche delle eventuali sanzioni per i fantini. Al momento però si tratta tutto di ipotesi, in attesa che il comune ufficializzi la procedura che adotterà.
Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…
“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…
Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…
Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…
Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…
Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…