In memoria del piccolo Niccolò Muzzi è stata donato alla Chirurgia Pediatrica un particolare strumento per la sala operatoria

“Non si vede che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. Con queste parole tratte da “Il Piccolo Principe”, la Chirurgia Pediatrica dell’AOU Senese, diretta dal professor Mario Messina, ha voluto ricordare, con l’apposizione di una targa, il piccolo Niccolò Muzzi, scomparso prematuramente nove mesi fa all’età di due anni.
Tantissimi amici della famiglia Muzzi, insieme alla Contrada della Lupa e all’Associazione “Noi Siena”, hanno acquistato un utile strumento per la sala operatoria, donato in memoria di Niccolò durante una commovente cerimonia che si è svolta proprio alla vigilia del compleanno del piccolo. “Ringraziamo di cuore – ha detto il professor Mario Messina – i genitori del piccolo, Thomas e Valentina, e tutti gli amici che, pur nel dolore di una perdita così grave, hanno trovato la forza di voler aiutare altri bambini. Lo strumento acquistato è un particolare materassino per la sala operatoria che permette di operare in totale sicurezza bimbi di peso compreso tra zero e ventiquattro chili. Nel nostro lavoro abbiamo sempre bisogno di nuove attrezzature che ci rendano il lavoro più semplice e più sicuro e questo strumento ci aiuterà molto”. Alla cerimonia erano presenti anche i volontari dell’Associazione “Noi Siena”, i genitori del piccolo insieme al fratellino, tutto il personale del reparto e una rappresentanza della Contrada della Lupa. La cerimonia si è svolta nella ludoteca della Chirurgia Pediatrica, realizzata con il contributo dei bambini delle Contrade. “Ogni bambino che viene ricoverato in un reparto per bambini – ha concluso Messina – deve trovare un ambiente adatto, familiare, piacevole. Per questo motivo, grazie al contributo di tanti amici della Chirurgia Pediatrica, continueremo a rendere il reparto sempre più vicino alle esigenze dei piccoli”.