In tempo reale – L’Istrice con Giuseppe Zedde e Morosita Prima vincono la prova generale. La cronaca

Piazza del Campo gremita per questa prova generale preceduta dal Drappello dei Carabinieri con l’emozionante carica a cavallo.

 La prova è stata preceduta dal Drappello dei Carabinieri che come sempre ha registrato un fortissimo applauso da parte delle numerosissime persone presenti questa sera in Piazza del Campo.

Tredici i cavalli, il comandante in testa seguito dai dodici cavalieri. Il reggimento dei carabinieri a cavallo ha sede a Roma e torna a Siena per l’emozionante carica per i Palii di luglio ed agosto consolidando sempre più il connubio tra la città di Siena e l’arma dei carabinieri.

Una carica ricca di emozioni che ha visto però la caduta di uno dei carabinieri del drappello nel momento conclusivo della carica al rientro a San Martino. Il cavallo è andato verso i materassi facendo cadere il cavaliere. Nessuna conseguenza comunque per il cavallo e per il carabiniere.

Questo  l’ordine di ingresso:

Tartuca:  Andrea Atzeni detto Tittia su Indianos – Pantera: Silvano Mulas detto Voglia su Gammede Istrice Giuseppe Zedde detto Gingillo su Morosita Prima –Giraffa: Alessio Migheli detto Girolamo su Nicolas De P.Ulpu- Drago: Antonio Siri detto amsicora su Guess –Selva : Alberto Ricceri detto Salasso su Mississippi- Valdimontone: Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Lo Specialista –Civetta :Andrea Mari detto Brio  su Moedi –Leocorno: Sebastiano Murtas su Nobile Nilo e di rincorsa Onda: Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Magic Tiglio

Guess nel Drago dimostra ancora quale difficoltà ad accettare il canape anteriore e Antonio Siri prova a cambiare posizione portandosi al primo posto. Scaramucce tra Civetta e Leocorno che la sorte ha messo vicine per questa prova(ed anche per la Provaccia di domani mattina), scintille tra le uniche avversarie in Piazza del Campo che sono anche un pò il sale del Palio. Sebastiano Murtas ha cercato di infastidere Andrea Mari dando un segnale chiaro per la Carriera di domani. Un compito non semplice per Murtas, al debutto e su un cavallo debuttante Nobile Nilo che si ritrova a dover povare a non far vincere la rivale Civetta che invece ha un cavallo esperto, Moedi al quarto Palio, ed Andrea Mari.

Ambrosione come al suo solito, trasmettendo tranquillità, fa uscire tutti per ricercare l’allineamento perfetto.

Al rientro al canape l’allineamento viene trovato e l’Onda con Luigi Bruschelli e Magic Tiglio fianca immediatamente.

Partono fortissimi Tartuca, Istrice e Drago su tutte, ma è stata una partenza ottima per quasi tutte le contrade.

Non parte invece Andrea Mari con Moedi ostacolato dal Leocorno. Andrea Mari preferisce non rischiare e non prova la partenza trattandosi ovviamente di una prova e non della Carriera.

Come detto partenza bruciante di Tartuca, Istrice e Drago. E’ proprio Antonio Siri con Guess a prendere la testa della corsa ed a provare per un giro e mezzo. Dietro la Tartuca e l’Istrice. Ottimi spunti di Morosita Prima con Giuseppe Zedde che prende la testa e va a vincere la prova generale di questo Palio dell’Assunta.

Giuseppe Zedde ha dato molta briglia a Morosita Prima che ha risposto davvero bene dimostrando che – seppur esordiente – domani può davvero essere una delle protagoniste del Palio.

Al termine della prova si sono fronteggiate la Civetta ed il Leocorno con alcuni attimi di tensione tra le due contrade subito stemperete.