Sabato 16 giugno è stata inaugurata ufficialmente la pista ciclabile di Castellina Scalo, inaugurazione che si è trasformata in una festa alla quale hanno partecipato tanti ciclisti, di ogni età. Particolarmente numeroso il gruppo degli Amici della Bicicletta di Siena che si sentono un po’ co-protagonisti di questo traguardo, poiché da anni incalzano le Pubbliche Amministrazioni per estendere la rete ciclopedonale in provincia di Siena.
A tempo di record è stato pavimentato il tratto che conduce fino alla Colonna di Monteriggioni, mentre ancora non sono stati installati i lampioni ed è stato rinviato anche l’acquisto delle bici elettriche, per effetto dei vincoli alla spesa dovuti al patto di Stabilità. Alla manifestazione, assieme al sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini, hanno partecipato anche il vicepresidente della Provincia Alessandro Pinciani ed il presidente della Fondazione MPS, Gabriello Mancini, che hanno contribuito al progetto con importanti finanziamenti, ai quali si sono aggiunte risorse del Comune ed anche uno stanziamento statale derivato dal secondo posto in un Bando Nazionale del Ministero dell’Ambiente.
“Spesso quando si parla di piste ciclabili – ha detto il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini, prima di tagliare il nastro tricolore – si registrano dubbi sulla loro effettiva utilità, ma non appena sono realizzate riscuotono rapidamente un grande e diffuso apprezzamento, perché vengono incontro a bisogni autentici della popolazione. Da quando il tracciato della ciclabile è stato completato, è sicuramente aumentato il numero di coloro che fanno sport o semplicemente si dedicano alle passeggiate, ed una parte importante del territorio come l’alveo del torrente Staggia è di nuovo a disposizione dei cittadini, ma anche dei turisti. La nostra aspirazione è quella di proseguire col percorso ciclabile in direzione di Badesse e di Siena e speriamo di poter contare sulla collaborazione col Consorzio di Bonifica, che potrebbe realizzare nuovi argini idraulici, fruibili anche come percorso ciclabile naturale. Intanto a Nord si attende la realizzazione del tratto Bellavista – Staggia, in modo da mettere in collegamento i principali centri della Valdelsa”.
Il tracciato è articolato in due tratti, in attesa della congiunzione che avverrà nel centro abitato di Castellina Scalo al momento della ristrutturazione dell’area ex-Bertolli, per una lunghezza complessiva di circa 4 km dal confine col Comune di Poggibonsi fino alla Colonna.