Categories: Focus

Inaugurato il nuovo fontanello ad Isola d’Arbia

nuovo fontanello a Isola d'Arbia

E’ stato inaugurato oggi il nuovo fontanello di Isola d’Arbia che fornirà acqua di alta qualità agli abitanti della zona. L’impianto si trova in via della Mercanzia e va ad aggiungersi a quelli, già in funzione, in Via Napoli, a Colonna S. Marco e a Taverne d’Arbia. Nei prossimi mesi anche San Miniato avrà a disposizione questo nuovo servizio che segue il programma provinciale per la riduzione della produzione dei rifiuti nel territorio.

“Con questo ulteriore presidio a Isola d’Arbia – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Alessandro Cannamela – l’amministrazione comunale rafforza un intervento complessivo di realizzazione e distribuzione capillare di Fontanelli pubblici in tutto il territorio. A conferma di una forte attenzione sul fronte delle politiche ambientali, sia in termini di sensibilizzazione sull’utilizzo ed il risparmio di una risorsa preziosa come quella idrica, che sul tema della riduzione dei rifiuti in plastica”.

fontanello ad Isola d'Arbia

Il nuovo fontanello è stato realizzato dalla ditta “Istalnuova Srl” di Tavarnelle Val di Pesa (FI), con struttura esterna in plastica riciclata proveniente dalla raccolta differenziata della Regione Toscana, e sarà in grado di erogare tre tipologie d’acqua: naturale a temperatura ambiente, naturale refrigerata e gassata refrigerata.

Il trattamento dell’acqua sarà assicurato da un sistema di filtraggio, oltre a sistemi di sanificazione interni dell’impianto, che garantiscono la sicurezza del prodotto erogato.

L’utilizzo dei Fontanelli porta, oltre che un risparmio per i cittadini, un considerevole decremento dell’utilizzo delle bottiglie di plastica e dell’inquinamento derivante dal loro trasporto dal luogo di imbottigliamento al luogo di vendita. Facendo una stima approssimativa su quanto erogato per l’anno 2011 nei tre fontanelli già in funzione, si ricava che, a fronte dei 3.100.000 litri di acqua erogati, sono state risparmiate due milioni di bottiglie di plastica, corrispondenti a 55.000 kg di plastica, oltre ad una consistente riduzione delle emissioni di CO2.

“Un ottimo risultato dell’amministrazione – ha concluso Cannamela – che realizza un altro obiettivo di mandato, dando una risposta ad una periferia importante della città di Siena”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

“Suvignano tenuta aperta”, domani l’intervento di Lojudice per parlare di legalità e giustizia sociale

Domani, sabato 21 settembre, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle di Val…

18 minuti ago

Liste di attesa negli ambulatori, fondazione Gimbe promuove la Regione Toscana

La Toscana rispetta tutte le dimensioni oggetto di valutazione del monitoraggio della fondazione Gimbe sulla…

1 ora ago

‘Ndrangheta: beni confiscati ad un 56enne, aveva estorto denaro ad un imprenditore senese

Era stato condannato a otto anni in primo grado con il rito abbreviato per aver…

1 ora ago

Montalcino, cambia uno dei seggi per le elezioni consortili di Cb6

Cambia uno dei seggi previsti per le elezioni consortili del Consorzio di Bonifica 6 Toscana…

2 ore ago

Alla pediatria e neonatologia di Nottola donato un manichino in memoria di Marco Furzi

Una corsa per educare a salvare vite umane. È stato questo l’obiettivo dell’evento “Cuori in…

2 ore ago

Al via la metanizzazione di Santa Colomba, oltre 500mila euro di lavori

Al via i lavori di metanizzazione di Centri a Santa Colomba, nel comune di Monteriggioni,…

2 ore ago