Inaugurato un nuovo giardino al Castello di Monteriggioni

Daniele Calosi era un giovane consigliere di Monteriggioni, scomparso prematuramente da pochi mesi, ed è alla sua memoria che l’Amministrazione Comunale ha voluto dedicare il nuovo giardino inaugurato all’interno del Castello. C’erano molti abitanti di Lornano e soci dell’Acril, l’associazione di cui era presidente Calosi, insieme a tanti altri cittadini ad assistere al battesimo ufficiale del nuovo spazio pubblico progettato dall’architetto Riccardo Rosi, che è stato ricavato proprio sopra un deposito dell’acquedotto pubblico, al posto di uno spazio di difficile manutenzione e precluso alla fruizione di cittadini e turisti.

 

Il Comune ha recuperato questo spazio, utilizzando la piattaforma sopra il serbatoio, mediante una scelta progettuale rispettosa dell’ambiente, che non impedisce la vista delle mura medievali ed inoltre consente l’accesso alla nuova piazzetta anche a chi ha difficoltà di deambulazione o anche semplicemente ad un passeggino. Cittadini e turisti potranno salire sul giardino attraverso le scale oppure da una rampa laterale.

 

“Il castello di Monteriggioni – ha detto il sindaco Valentini prima di tagliare il nastro tricolore – vive un momento magico di visibilità e di popolarità. Noi ci prendiamo cura del Castello perché è il nostro salotto buono, il biglietto da visita per l’intero territorio. Oggi inauguriamo un nuovo giardino pubblico, ma da poco abbiamo migliorato l’accesso all’altro giardino e completato un’ampia ripavimentazione del borgo, che si prepara ad ospitare la ventiduesima edizione della Festa Medievale, e fra poco lanceremo, in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi, un progetto innovativo sulla comunicazione di ultima generazione e cioè su una segnaletica turistica capace di dialogare con i moderni cellulari e tablets. L’omaggio a Daniele Calosi era doveroso anche perché la sua figura rappresenta un modello di impegno politico trasparente ed al servizio dei cittadini a cui vogliamo ispirarci. Un’altra importante novità consiste nell’apertura di un servizio che finora mancava, uno sportello bancomat, inaugurato da ChiantiBanca che è l’ente che insieme alla Regione Toscana ci ha consentito di trovare le risorse per realizzare l’investimento del nuovo giardino. Ringrazio anche il settore dei Lavori Pubblici che ha seguito con attenzione quasi maniacale le varie fasi di realizzazione dell’opera”.

 

Nell’occasione il sindaco ha anche consegnato una busta alla Pubblica Assistenza di Castellina Scalo che conteneva una donazione in denaro da parte di amministratori e dipendenti comunali in memoria di Daniele Calosi. Insieme ad altri fondi raccolti con la stessa finalità, la Pubblica Assistenza ha potuto acquistare un’ altra autovettura. Al termine della manifestazione l’assessore alla cultura, Rossana Giannettoni, ha presentato il programma delle iniziative culturali dell’estate 2012 ed ha premiato due fotografi che hanno “coperto” gli eventi della Festa Medievale 2011, Michele Piccardo e Fabrizio Martelli. E’ stata data anche la notizia che il 186esimo Battaglione dei parà della Folgore effettuerà due lanci nei pressi del Castello nei giorni 4 e 10 luglio. Inoltre una targa è stata consegnata al gruppo storico dei tamburini di Monteriggioni, che in pochissimo tempo si sono già conquistati un vasto apprezzamento per l’abilità artistica con cui si sono esibiti, in varie località della Toscana.