Il sindaco Emiliano Spanu annuncia che sabato 28 gennaio alle ore 10,30 l’amministrazione comunale inaugurerà a Serre di Rapolano, nel Posteggio di Serraia, “La Casa dell’Acqua”, luogo per eccellenza dove la cittadinanza potrà rifornirsi di acqua di ottima qualità, sia naturale che addizionata con gas. La finalità è quella di fornire acqua di qualità disincentivando gli acquisti di acqua minerale in bottiglia e ridurre quindi il consumo della plastica con una ricaduta positiva sull’ambiente.
Durante la cerimonia di sabato mattina, sarà distribuita gratuitamente ai cittadini presenti una bottiglia di acqua naturale o frizzante. In seguito la fornitura della stessa sarà possibile con un pagamento minimo di 5 centesimi al litro inserendo la moneta nell’apposito spazio del distributore, oppure acquistando chiavette prepagate e ricaricabili che saranno disponibili presso l’Urp.
A proposito di ciò spiega Simone Ceccherini, assessore al bilancio, ambiente, servizi a rete: “Sarebbe auspicabile che in ogni comune ci fosse una casa dell’acqua, fontana pubblica che torni a essere, come un tempo, un luogo di socialità e un momento di riscoperta del benessere, a differenza della classica fonte, ci sono sistemi di trattamento dell’acqua per garantirne sempre la qualità. Bere acqua dalla fonte significa limitare la produzione di bottiglie di plastica e l’inquinamento causato dal loro trasporto. La fonte dell’ acqua è un luogo a disposizione di tutti i cittadini per riscoprire il valore della socialità e dello stare insieme intorno a un progetto che ci accomuna”.
Quello che si sta chiudendo è stato un 2024 ricco di sfide e di successi…
Anche quest’autunno la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano è stata teatro di un intenso…
Dal prossimo 8 gennaio apriranno le iscrizioni alle le scuole di ogni ordine e grado…
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…