Categories: Focus

Inizia la chiusura al traffico sperimentale per via Pantaneto

piazza del Campo

Prende sempre più corpo il progetto di Siena smart city. Approvato, questa mattina dalla giunta comunale, dopo l’incontro di ieri “Dal passaggio al passeggio”, il protocollo d’intesa che sarà sottoscritto dall’Amministrazione, il Comitato “Viva Pantaneto Viva” e la Contrada del Leocorno, al fine di garantire le migliori modalità di gestione, controllo e pulizia di via Pantaneto, che a breve, con apposita ordinanza, diventerà area pedonale. In via sperimentale, infatti, dal 14 aprile e fino al prossimo 25 ottobre, un altro segmento della città sarà vietato alla circolazione veicolare con un primo test nel prossimo fine settimana. La zona della Ztl interessata alla chiusura del traffico sarà quella compresa tra via Pantaneto e via Banchi di Sotto (Logge del Papa) e con le seguenti modalità: il venerdì dalle ore 20 alle 24; il sabato dalle 18 alle 24 e la domenica dalle 12 alle 24. Chiusura anche per il 21 aprile (lunedì di Pasqua) e giovedì 1 maggio. Mentre nessuna limitazione nei periodi del Palio: dal 21 giugno al 3 luglio e dal 9 al 18 agosto.Prima prova della sperimentazione oggi e domani dalle ore 18 alle 24; domenica 13, dalle 12 alle 24. In particolare, il transito in Pantaneto sarà vietato, eccetto i residenti, i titolari di autorimesse autorizzati e quelli diretti alla farmacia Sapori, nel tratto compreso tra le intersezioni con via di S. Girolamo e Logge del Papa. Il divieto di transito sarà esteso a via Sallustio Bandini, nel tratto nel compreso tra le intersezioni con via Follonica e via di S. Vigilio; in via dei Pispini, nelle intersezioni con via Pantaneto e piazza S. Spirito, via Pagliaresi e vicolo Magalotti, fatta eccezione per i residenti nei tratti interessati, i titolari di autorimesse, i possessori di permesso per raggiungere la sede del Leocorno, che vi potranno arrivare in doppio senso di circolazione, o senso unico alternato, nei tratti in cui lo scambio non sia possibile, da S. Vigilio, S. Spirito, S. Martino e Porrione. I residenti in via S. Bandini e limitrofe, e in via del Porrione e limitrofe dovranno, come varco di accesso, entrare in piazza d’Ovile e proseguire lungo la direttrice: via degli Orti, dei Rossi, del Refe nero, piazza Provenzano, Lucherini, S. Vigilio e successive. I mezzi del trasporto pubblico, negli stessi giorni e orari, faranno capolinea in piazza del Mercato.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Passa il Giro d’Italia, le modifiche ai bus in provincia di Siena

Domani si svolgerà la sesta tappa del Giro d’Italia Torre del Lago Puccini-Rapolano Terme con…

3 ore ago

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

14 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

14 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

14 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

16 ore ago