Lo fa aprendo un avviso pubblico, il primo di questo genere, che mette a disposizione delle pmi risorse spendibili nel campo della ricerca, dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e del trasferimento tecnologico. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per lunedì 6 maggio alle ore 13: possono partecipare le piccole e micro imprese di produzione e/o di servizi alla produzione, con sede operativa sul territorio della provincia di Siena.
“Con questa nuova azione – sottolinea l’assessore alla formazione e lavoro, Simonetta Pellegrini – vogliamo contribuire a sviluppare la ripresa, soprattutto nel tessuto delle piccole e piccolissime imprese, anche attraverso lo strumento dei voucher. E’ un’occasione per le pmi di investire sulle competenze strategiche per l’innovazione, la qualificazione delle filiere produttive, l’internazionalizzazione e la competizione sui nuovi mercati. Stimolare l’innovazione, in questa fase di crisi così profonda, è una delle strade da percorrere per la tenuta e la ricollocazione di tante micro imprese di servizi, che non potrebbero permettersi di accedere a percorsi di questo tipo in autonomia. La risposta delle nostre imprese, sono certa, non si farà attendere”.
Le tipologie di servizio coperte dai voucher. Ogni impresa potrà richiedere un numero massimo di due voucher da scegliere tra quattro tipologie: servizi di gestione della proprietà intellettuale, dall’assistenza tecnico-giuridica sull’ottenimento ed estensione della brevettazione al partner search per lo sfruttamento commerciale dei brevetti; servizi di technology intelligence, finalizzati a supportare le imprese nei processi di generazione di nuove idee di prodotto e servizi o a incorporare servizi a maggiore valore aggiunto nei prodotti esistenti; servizi di supporto all’utilizzo del design, ovvero attività di analisi, consulenza e progettazione finalizzate a promuovere e valorizzare l’uso strategico del design e della creatività nell’ambito dell’attività produttiva delle imprese e, infine, servizi per l’upgrading organizzativo, la crescita dimensionale e la ricerca di nuovi mercati. Si tratta, in questo caso, di servizi di supporto alla crescita dimensionale, alla strutturazione delle realtà produttive e di supporto alle imprese nelle quali vi sono processi organizzativi in corso finalizzati ad acquisire un assetto più rispondente alle esigenze di competere su mercati internazionali.
Info. Le risorse disponibili, per un totale di 68 mila euro, sono finanziate attraverso il Programma Operativo Obiettivo Competitività regionale e occupazione FSE 2007-2013 della Regione Toscana. Le domande dovranno pervenire presso la Provincia di Siena – Settore Formazione, Lavoro e Sviluppo Economico, via Pantaneto, 101, 53100 Siena – entro la scadenza di lunedì 6 maggio 2013 ore 13.00. La documentazione che dovrà essere presentata, i criteri di ammissibilità e quelli di valutazione sono consultabili sul testo dell’avviso, disponibile sul portale www.impiego.provincia.siena.it. Informazioni possono inoltre essere richieste via email all’indirizzo bucalossi@provincia.siena.it.
In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…
PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…
Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…