Dallai (Pd) su Intercity Chiusi-Roma: “Disagi e ritardi ridotti con la cancellazione della fermata a Orte”

treni

“La soppressione della fermata a Orte è una piccola buona notizie per i tanti i pendolari del sud della provincia di Siena”. Così Luigi Dallai, parlamentare del Pd alla Camera commenta la risposta del sottosegretario alle infrastrutture e trasporti, Erasmo De Angelis, all’interrogazione in cui, insieme alla collega Alessandra Terrosi, aveva chiesto al Governo di rendere meno disagevole gli spostamenti dei pendolari del treno intercity che la mattina collega Firenze a Roma via Chiusi e Orvieto.

 

“Negli ultimi mesi – precisa Dallai – la sosta a Orte inserita per facilitare le connessioni dalle aree intrappenniniche aveva creato problemi nei collegamenti verso la capitale, accumulando ritardi significativi. Una situazione di disagio che ha portato il Ministero dei Trasporti a decidere per la soppressione, raccogliendo le proteste dei numeri viaggiatori che usufruiscono quotidianamente di quella tratta. E’ chiaro che si tratta di un piccolo passo, visto che le criticità sui collegamenti e sulla linea ferroviaria della nostra provincia rimangono comunque molteplici, come ampiamente dimostrato dai numerosi episodi che, anche in questi giorni, hanno interessato la tratta Siena – Firenze e quella Siena – Roma. Il trasporto pubblico è fondamentale per rilanciare la nostra Provincia, per questa ragione sarà essenziale proseguire nell’adozione di misure organizzative volte a evitare disservizi e a garantire, soprattutto in un momento di crisi così forte per le famiglie, un servizio di trasporto pubblico ferroviario più efficiente. E non va mai dimenticato che il miglioramento del servizio di trasporto a favore dei pendolari, permette, incentivando l’utilizzo della ferrovia, conseguenti benefici anche sulla mobilità e sull’ambiente”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Italia Viva dà il via alla campagna di tesseramento. Scaramelli: “Superare steccati e divisioni”

Inizia la campagna di tesseramento di Italia Viva con l’obiettivo di raggiungere 500 iscritti a…

2 ore ago

Da 15 medici a 300 soci e 4 milioni di fatturato: la Cooperativa Medici 2000 compie 25 anni

"25 anni dopo, l’idea di 15 medici di famiglia di Siena e provincia ha creato…

3 ore ago

Gaza, esposto in Regione il sudario bianco. “Stop alla barbarie”

"Oggi, in segno di lutto e profonda solidarietà con le vittime innocenti del conflitto a…

5 ore ago

Api, fiori e bambini: festa con Argini Fioriti e il Consorzio di Bonifica a Buonconvento

Stavolta i protagonisti non sono stati i fiori, nati dopo che i semi erano stati…

5 ore ago

Palio, domani il primo gioco della sorte con l’estrazione: Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva ed Istrice attendono altre cinque

Un giorno soltanto e finalmente usciremo da uno degli inverni più freddi e fermi degli…

7 ore ago

Tagli alla manutenzione stradale, la Provincia vuole incontrare il Prefetto: “Scure da 7 milioni. Gli interventi saranno riprogrammati”

Chiederanno un incontro urgente al Prefetto Matilde Pirrera la presidente della provincia Agnese Carletti ed…

9 ore ago