Categories: Focus

Intervista a Rosy Bindi: ‘Per le donne il Pd ha fatto un grande lavoro in Toscana ed Emilia’

La sua storia e la competenza con la quale affronta ogni tribuna politica ormai parlano per lei. Rosy Bindi, colei che un tempo veniva definita la “passionaria”, è oggi divenuta una politica dalla grande esperienza alle spalle. Tanto che dai suoi compagni di partito è stata eletta presidente del Partito democratico. Ieri le abbiamo chiesto un parere sull’azzeramento della giunta comunale a Roma.

Presidente Bindi, come giudica questa vicenda?

“Credo che siamo di fronte ad un comportamento politicamente e democraticamente scorretto. Potrei commentare dicendo che si tratta di una giunta di centrodestra, ma questa da parte mia sarebbe una risposta fin troppo semplice. A volte, in passato, fatti di questo tipo sono avvenuti anche nel centrosinistra anche se ormai in tante città abbiamo invece raggiunto livelli di eccellenza per quel che riguarda la parità di genere in politica”.

Ma crede che esista ancora in Italia un problema culturale su questo argomento?

“Mah, a dire la verità nel centrodestra tutti negano che esista attualmente in Italia una questione femminile. Io credo che oltre a questo ci sia a Roma anche un problema di spartizione del potere tra differenti correnti che ha poi portato a questa situazione. Ed è difficile che una donna sia a capo di una corrente”.

Lei è stata una settimana fa a Siena per la due giorni di ’Se non ora, quando?’: è soddisfatta del fatto che in città siano arrivate più di mille donne per discutere dei problemi femminili?

“Certamente. Con questa riunione si è dimostrato che il 13 febbraio non è stato uno scherzo e che il movimento andrà avanti trovando una sua stabilità. Sono ovviamente molto contenta che l’assemblea sia avvenuta a Siena, sicuramente è stato un bel messaggio che la città ha mandato a tutta l’Italia. Sono stati due giorni belli e significativi. Ho visto tante donne in Piazza Sant’Agostino, molte di loro sono arrabbiate con la politica in generale in quanto sono convinte che non riusciamo a comprendere le loro esigenze fino in fondo. Un grande partito come il Pd dovrà d’ora in avanti essere in grado di farlo sempre meglio”.

E a Siena com’è la situazione, secondo lei?

“Credo che in politica a Siena come nelle altre città della Toscana e dell’Emilia Romagna la situazione sia piuttosto rosea e che migliori anno dopo anno. D’altronde il Pd sta portando avanti un grande e lungo lavoro in tal senso”.

Gennaro Groppa

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

6 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

7 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

8 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

11 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

11 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

13 ore ago