È contento di poter tornare a Siena sul Verrocchio, Natale Chiaudani, che in questi giorni è impegnatissimo con il campionato italiano:” Ho saputo della mia riconferma – spiega Chiaudani – sono soddisfatto”.
Tornerà a Siena un pò prima del 13 agosto per parlare con i capitani, alcuni dei quali all’inizio non troppo concordi nella sua riconferma?
“In questo periodo sono in piena attività agonistica con i campionati italiani. Però nonostante gli impegni, nei limiti della mia possibilità, verrò a parlare con i capitani ed il Commissario. Sono aperto a qualsiasi consiglio”.
La mossa di luglio ha portato con se diverse polemiche. La rincorsa non era entrata. Cosa ne pensa?
“Ammetto che la mossa, rivedendola, era giovane ma c’era molta agitazione tra i canapi. Ho dovuto chiamare tutti fuori due volte e dare anche un avvertimento per farmi ascoltare dai fantini. Io sono soddisfatto di come ho dato la mossa, l’allineamento c’era. I cavalli sono partiti tutti liberi e con equità. Poi, alcuni sono partiti meglio vista la posizione al canape ma quello è stato dettato dal sorteggio che avvantaggia qualcuno e svantaggia altri”.
Elena Casi