Intesa tra i Comuni di Monteroni d’Arbia e Buonconvento per il nuovo ponte sul torrente Sorra

Ponte Sorra

Ponte Sorra

Un protocollo d’intesa a favore del nuovo ponte che attraversa il torrente Sorra in località Ponte d’Arbia. E’ quello siglato tra le amministrazioni comunali di Monteroni d’Arbia e Buonconvento per condividere la realizzazione di un ponte “bailey”, ovvero una struttura in acciaio che consentirà una viabilità alternativa rispetto all’attuale ponte, riaperto alla circolazione, con limitazione di carichi e di sagoma, nei giorni scorsi dopo l’alluvione dello scorso ottobre.
L’intesa prevede il monitoraggio del ponte esistente e la possibilità di intervenire con la realizzazione di una struttura in acciaio provvisoria, senza limiti di carico per il transito di veicoli e mezzi d’opera, da collocare accanto al ponte attuale, garantendo una circolazione in regime di senso unico alternato. Tale struttura sarebbe collocata ad una quota più elevata di quella del ponte attuale, così da consentirne l’uso anche in condizioni di criticità idraulica per la presenza di eventi di piena la cui frequenza, negli ultimi anni, ha superato il dato statistico.
“Per la realizzazione di questa nuova viabilità è necessario lo stanziamento di circa 300 mila euro per potersi dotare della struttura in acciaio e per i lavori necessari alla sua posa in opera– spiega il Sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini – Il nostro auspicio è quello di poter realizzare gli interventi rapidamente, tanto che abbiamo già previsto un idoneo capitolo nel nostro bilancio, ma purtroppo siamo chiamati, ancora una volta, a fare i conti con i rigidi parametri che ci vengono imposti dal Patto di Stabilità, a cui sono vincolate le risorse previste per questi lavori. Per questo motivo torniamo a sollecitare un allentamento dei parametri da parte del Governo, specie a favore di opere che sono sempre più strategiche alla luce dei recenti e sempre più violenti eventi atmosferici”.