Categories: FocusSiena

Italo Calvino per i più piccoli a San Gimignano

San Gimignano

Giornata dedicata ai piccoli spettatori, al Teatro dei Leggieri di San Gimignano per la stagione “Leggieri d’Inverno” di Giardino Chiuso. Oggi alle 16.30 è in programma “Racconti d’inverno – Narrazioni per bambini sui racconti di Italo Calvino” con Francesco Pennacchia. Riservato ai bambini da 8 a 10 anni. In seno al nuovo progetto “Leggieri in piccolo”, la sezione di spettacoli e appuntamenti dedicati ai giovani e giovanissimi spettatori, dove unici protagonisti sono proprio i bambini. In “Racconti d’inverno – Narrazioni per bambini sui racconti di Italo Calvino”, l’attore toscano Francesco Pennacchia condurrà due appuntamenti ispirati ai racconti di Italo Calvino e accompagnerà i bambini nel mondo della lettura in modo coinvolgente. In questo modo “Leggieri d’Inverno” ospiterà una nuova iniziativa pensata appositamente per i giovanissimi spettatori. Se è vero che la lettura rientra tra le attività didattiche per eccellenza, è anche vero che il libro, vissuto in un contesto teatrale, diventa uno strumento affascinante, in grado di suscitare un interesse vivo e di accrescere un desiderio di esplorazione e di emozione davanti alla parola scritta.
Gli incontri/racconti vogliono essere un momento creativo, un’occasione di avvicinare e di appassionare i bambini alla lettura e alla conoscenza teatrale attraverso la tecnica della narrazione. Dopo gli incontri sarà offerta ai bambini una merenda con prodotti biologici dell’azienda agricola Officinalia. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Con la collaborazione delle scuole dell’Istituto Comprensivo Folgore da San Gimignano. La stagione teatrale “Leggieri d’Inverno” (la dodicesima) in programma dal 15 dicembre 2013 al 13 aprile 2014 al Teatro dei Leggieri di San Gimignano è a cura della compagnia Giardino Chiuso e Comune di San Gimignano, con il contributo della Regione Toscana. Direzione artistica di Tuccio Guicciardini, Patrizia de Bari e Clady Tancredi. Informazioni: Compagnia Giardino Chiuso – Piazza Sant’Agostino 4, San Gimignano. Tel. 0577 941182 / 339 6588791, info@giardinochiuso.com – www.giardinochiuso.com. Biglietteria e prevendita: Ufficio Turistico Pro Loco – Piazza Duomo 1, San Gimignano. Tel. 0577 940008 / fax 0577 940903 – info@sangimignano.com – www.sangimignano.com . Teatro dei Leggieri – Piazza Duomo, San Gimignano Tel. e fax 0577 941182.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

42 minuti ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

1 ora ago

Capolavori del gusto al Santa Maria della Scala, a gennaio torna Wine&Siena

I capolavori del gusto tornano al Santa Maria della Scala e a palazzo Squarcialupi, che…

2 ore ago

Tls sviluppo, Rossi: “Messa in liquidazione? Gli strascichi giudiziari sono stati la mazzata finale”

La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…

2 ore ago

Affitti brevi e hotel, Federalberghi promuove la Regione sul turismo: “La nuova legge qualifica il settore”

Per la stretta degli affitti brevi in Toscana arriva l'endorsment della Federalberghi regionale: "Apprezziamo il…

3 ore ago

Cambio del medico di famiglia: da gennaio si potrà fare anche in farmacia

Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dall'1 gennaio 2025, infatti, in…

4 ore ago