Categories: FocusSiena

Joe Louis Walker sarà la stella di questa edizione di Torrita Blues

 

blues

La vedette del Torrita Blues 2012 è senza dubbio Joe Louis Walker che torna in Italia dopo alcuni anni di assenza. Un grandissimo nome che non avrebbe bisogno di presentazioni per gli appassionati; vincitore di numerosissimi Grammy Awards oltre che produttore discografico, (Living Proof di Buddy Guy, vincitore di un Grammy come miglior disco blues 2011) JLW ha suonato e condiviso il palco con tutti i più grandi del Blues fin dagli anni 60: da Lightin’ Hopkins a Jimi Hendrix a Freddy King da Eric Clapton a Buddy Guy.

Joe Louis Walker sarà a Torrita Blues venerdì 22 giugno con Todd Sharpville all’armonica, considerato come una delle nuove realtà del blues moderno. Sempre il 22 è in scena un altro talento del British Blues degli anni 60/70, Dave Peabody, chitarrista inglese che vanta collaborazioni con Charlie Musselwhite, Bob Hall, pianista dei Fleetwood Mac e Peter Green. Dave sarà accompagnato da Colin Earl (pianista dei Mungo Jerry) con Fabrizio Poggi all’armonica, un’autentica stella del blues italiano per stile e cultura. La serata di venerdì sarà aperta alle 21,30 da Lorena Joy & Ziobros, una delle 6 band vincitrici di Effetto Blues. Sempre venerdì, ma con inizio alle ore 16.30 e fino alle 20 ai giardini pubblici, nell’ambito dei mercatini blues (ingresso gratuito) si terrà la 2 edizione di Blues in the Garden, sessione pomeridiana del Torrita Blues con le altre band semifinaliste di Effetto Blues.

 

Il festival

Torrita Blues è un’importante rassegna musicale che si svolge da ventiquattro anni a Torrita di Siena in una splendida cornice medievale nel cuore della Toscana. Tra le prestigiose colline senesi a pochi passi da Pienza, Montepulciano e Montalcino c’è infatti un piccolo castello medievale, Torrita di Siena, dove ogni anno nell’ultimo fine settimana di giugno si svolge uno dei più importanti festival blues italiani: Torrita Blues Festival.

Nato nel 1989, è giunto alla 24° edizione ed è diventato un appuntamento imperdibile per migliaia di fans ogni anno vengono a Torrita di Siena. Tra centinaia di artisti che hanno partecipato al Torrita Blues ne ricordiamo alcuni dei più significativi: Peter Green, Taj Mahal, John Mayall, Robben Ford, Roy Rogers, Bettye Lavette, Popa Chubby, Canned Heat, Rick Estrin, Alvin Youngblood Hart, Eric Sardinas, Jimy Dawkins, Sam Myers, Luther Allison, Charlie Musselwhite, James Cotton, Magic Slim, Shemekia Copeland, Tom Principato, Michael, Coleman, Carey Bell.

Quella di quest’anno, oltre ad essere una fra le edizioni dove trionfa ancora una volta la qualità e il livello degli artisti presenti internazionali e italiani, sarà ricordata sicuramente come quella con il maggior numero di gruppi presenti, ben 26, in tre giorni di festival (21, 22 e 23 giugno)

Il programma del 23 giugno

La giornata di sabato 23 inizia nel pomeriggio dalle 16.30 con i mercatini blues e “Blues in the Garden” con altre band di Effetto Blues fino alle 20. Giardini Pubblici (ingresso gratuito)

La serata verrà aperta alle 21,30 da Danny Bronzini, un’altra delle 6 band vincitrici di Effetto Blues.

A seguire, per la prima volta in Italia in esclusiva per il Torrita Blues, una leggenda vivente, Mac Arnold, lo storico bassista di Muddy Waters, John Lee Hooker, Otis Span, James Brown, e molti altri bluesmen del secolo scorso; sarà accompagnato dalla band canadese Plate Full O’ Blues con un altro grande armonicista, Paul Reddick. Saranno infine The Cyborgs che avranno l’onore di chiudere la 24 edizione del Torrita Blues. Una two men band (chitarra e tastiera/batteria) che sta spopolando in tutti i club e i principali festival blues e non. Italiani, richiestissimi in Europa, hanno aperto i concerti di Jeff Beck e Johnny Winter, propongono un Blues delle origini rivisto in chiave Techno funk futuristica in grado di coinvolgere il pubblico fin dalle prime note, oltre all’impatto scenico (si esibiscono con le maschere da saldatori).

Molte sono le iniziative portate avanti dall’associazione in questi anni: il gemellaggio con New Orleans in occasione del Torrita Blues 2006, l’adesione alla “Blues Foundation” di Memphis (USA) della quale fanno parte le più importanti associazioni Blues nel mondo, Effetto Blues, rassegna dedicata alle blues band italiane. Torrita Blues partecipa aderisce inoltre all’iniziativa Playing For Change, progetto mondiale che ha come obiettivo quello di portare un messaggio di pace attraverso il linguaggio universale della musica e fornire supporto ai giovani in situazioni di disagio sociale. Infine dal 28 aprile al 9 maggio 2011 una delegazione del Torrita Blues era in america in rappresentanza del Blues italiano alla 32° edizione dei Blues Music Awards tenutasi a Memphis il 5 maggio alla presenza dei maggiori esponenti mondiali del genere.

Da ricordare inoltre il sito web www.torritablues.it che con il suo prezioso archivio storico mette a disposizione migliaia di foto e molti filmati degli artisti che hanno suonato negli anni passati, e che vanta oltre 1.500.000 di contatti ogni anno. Il sito web insieme al gruppo“Torrita Blues” su Facebook, il canale video su Youtube e la presenza su Twitter sono senza dubbio le finestre più importanti dell’Associazione culturale Torrita Blues come punto di connessione per tutta la comunità web.

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

6 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

6 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

7 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

7 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

7 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

7 ore ago