Il Pd di Siena lancia lo “sprint” per le elezioni politiche

Restituire a Siena la proprietà delle mura storiche, oggi del Demanio per metterle al centro di un progetto di recupero e valorizzazione che comprenda anche le aree verdi della città; trasferire le opere della Pinacoteca Nazionale al Santa Maria della Scala per realizzare all’interno di un unico complesso il Museo dell’arte figurativa senese; recuperare le Caserme Bandini e Santa Chiara per metterle al centro di un progetto di riconversione urbanistica, basato sul consumo zero di territorio e sul recupero dei grandi volumi. Sono questi i temi al centro del Patto per Siena, siglato nelle settimane scorse da Susanna Cenni, Luigi Dallai, Alessandro Starnini e Paolo Rappuoli, candidati al Parlamento del Pd con Franco Ceccuzzi e oggi al centro di un documento, approvato dalla direzione del Pd, in vista delle politiche del 24 e 25 febbraio.

Il Patto per Siena. Nel documento sono stati inseriti le priorità per la città e il suo territorio, di cui i parlamentari senesi si faranno portavoce in Parlamento. “Siena con i problemi e le aspettative che vive in questo momento – spiega il documento – necessita di essere rappresentata in Parlamento da persone che siano in sintonia con il governo nazionale e che, attraverso il loro lavoro, consentano di attivare progetti e percorsi di sviluppo ancora più importanti, in una fase in cui la città dispone di minori risorse. Nella prossima legislatura Siena dovrà migliorare la capacità di attrarre risorse europee, nazionali e regionali, ricercando collaborazioni e investimenti fondamentali per vincere la sfida della candidatura a capitale europea della cultura per il 2019. L’altro punto essenziale sarà quello di valorizzare le nostre eccellenze e sostenere il lavoro, messo in campo, per il ritorno alla redditività della Banca Monte dei Paschi, tutelando i suoi lavoratori”.
Il Pd di Siena per Bersani “L’invito a tutti i democratici di Siena – si legge nel documento – è di mettere il massimo impegno per sostenere Pierluigi Bersani premier e le liste del Pd, per ottenere una grande affermazione alle prossime elezioni. Siena, come l’Italia, ha bisogno di un successo del centrosinistra per consolidare un ciclo politico nuovo, apertosi con la vittoria dei socialisti francesi, con l’auspicio di una affermazione socialdemocratica in Germania. Bersani è l’unico leader con un programma concreto ispirato da quell’equità di cui il Paese ha bisogno dopo che, i sacrifici necessari per il risanamento, hanno pesato, ancora una volta, sulle spalle dei più deboli”. Nei prossimi giorni il Partito democratico avvierà iniziative e incontri pubblici dedicati alle prossime elezioni politiche insieme ai candidati senesi e alla presenza di ospiti della politica nazionale.