San Gimignano
La qualità turistica e ambientale della città turrita come fiore all’occhiello in Italia. A sancirlo la Bandiera Arancione di Touring Club Italiano che continuerà a sventolare su San Gimignano fino al 31 dicembre del 2014. Il prestigioso riconoscimento è stato riconfermato dall’associazione nei giorni scorsi con l’invio all’amministrazione comunale di una lettera e del diploma che certifica il turismo di qualità promosso dalla cittadina turrita già Patrimonio dell’Umanità Unesco. Una conferma, dunque, che premia e valorizza l’impegno dell’amministrazione comunale volto alla tutela e alla promozione, sia dal punto di vista ambientale che turistico, di San Gimignano.
La Bandiera Arancione – Touring Club Italiano è stato fondato nel 1894 con l’obiettivo di diffondere e sviluppare i valori sociali e culturali del turismo, valorizzare l’ambiente e il paesaggio, promuovere la conservazione dei beni culturali, curare la realizzazione di pubblicazioni per il viaggio e per il viaggiatore. In quest’ottica nasce l’assegnazione con validità biennale della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale destinato alle località dell’entroterra che soddisfano criteri di analisi connessi allo sviluppo di un turismo di qualità. La Bandiera arancione è uno strumento di valorizzazione del territorio e di comunicazione al turista con l’obiettivo di stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo del turismo attraverso la valorizzazione delle risorse locali; lo sviluppo della cultura dell’accoglienza; lo stimolo dell’artigianato e delle produzioni tipiche; l’impulso all’imprenditorialità locale; il rafforzamento dell’identità locale.
Un ‘ponte’ tra arte contemporanea e innovazione. Sarà quello che verrà idealmente ‘costruito’ a San…
L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese esprime profondo cordoglio per la scomparsa del professor Angelo Giuseppe Vattimo, considerato…
Dal 1 settembre 2025 l'accesso ai servizi del campo scuola "Renzo Corsi" di viale Avignone…
Si è tenuta il 16 luglio all’Università di Siena la presentazione dei risultati del Progetto…
Anche per l’estate 2025 il parco di Villa Rubini Manenti, nel cuore verde di Siena,…
Si addensano nuovamente nubi grigie sul futuro dei ventitré dipendenti dello stabilimento Paycare di Monteriggioni.…