Categories: Focus

La Cgil: ‘Resta alta l’attenzione per il lavoro in Valdichiana’

 

Rdb

Durante la settimana scorsa l’esecutivo Cgil della Valdichiana si è trovato impegnato in importanti iniziative. In particolare a sostegno della vertenza che vede protagonista l’azienda RDB di Montepulciano Stazione: mercoledì è stato effettuato dalla trasmissione ‘Porta a Porta’ di Rai 1 un collegamento in diretta dal presidio permanente dei lavoratori e venerdì un’assemblea delle maestranze molto partecipata ha visto la presenza della deputata Susanna Cenni e del senatore Achille Passoni, oltre a quella delle istituzioni provinciali e comunali.

 

Per la Cgil Valdichiana, purtroppo, la vertenza Rdb, che vede interessati circa 80 dipendenti, non è l’unica preoccupazione. Quasi quotidianamente si aprono vertenze aziendali con rischi occupazionali in ogni settore, anche quelli più impensati fino a ieri.

 

“L’esecutivo della Cgil Valdichiana – spiega il sindacato – manterrà alta l’attenzione verso queste situazioni che vedono mettere in crisi, giorno dopo giorno, una zona già colpita nel passato dalla crisi del settore manifatturiero da cui aveva cercato di riemergere con le unghie e con i denti”.

 

“Al fine di non trovarsi impreparati di fronte ad un’indispensabile ripartenza dopo il passaggio di questa crisi – prosegue e conclude la Cgil Valdichiana – è necessario costruire i presupposti per nuovi sviluppi economici ed occupazionali, ciò chiama principalmente in causa il sistema imprenditoriale e la volontà di investire sul lavoro e le istituzioni nel continuare a svolgere il ruolo fin qui ricoperto al fine di garantire il pieno sostegno all’occupazione e ad uno sviluppo sostenibile”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Emma Villas Siena e Terrecablate insieme nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…

2 ore ago

L’orto degli studenti dell’università di Siena si arricchisce di nuove piante

Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…

2 ore ago

Il Conservatorio Franci inaugura il nuovo anno accademico al Teatro dei Rinnovati

A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…

3 ore ago

San Quirico d’Orcia, iniziati i lavori di manutenzione dei lecci nel camminamento lungo mura

A San Quirico d’Orcia hanno preso il via nella giornata di oggi, i lavori di…

3 ore ago

Storie di donne – Non era gelosia ma persecuzione

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

3 ore ago

“Uniti contro la violenza sulle donne”: alle Scotte donazione di sangue speciale per il 25 novembre

“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…

4 ore ago