L’altro fondamentale traguardo è il mantenimento dei servizi comunali essenziali, compreso tutto il sistema educativo, senza i quali verrebbero meno le caratteristiche solidali e di coesione sociale della nostra comunità. Un elemento di soddisfazione è ad esempio il ripristino di risorse autonome, oltre a quelle regionali, per il contributo affitti alle famiglie in difficoltà.
Anche in campo culturale si propongono stanziamenti molto significativi, finalizzati alla contribuzione e alla gestione delle istituzioni culturali e musicali cittadine, che però devono iniziare un percorso di maggiore autonomia e di coinvolgimento virtuoso dei privati. Grazie soprattutto alla Regione Toscana, prosegue il grande sogno di rappresentare l’Italia in Europa nel 2019 come capitale della cultura.
Sul versante del turismo, mantenendo un impegno assunto in campagna elettorale, il dieci per cento dell’imposta soggiorno verrà destinato ad una nuova attività di promozione rivolta in particolare ai mercati esteri e al mondo dei social network.
Gli investimenti saranno prevalentemente orientati alla manutenzione del patrimonio pubblico e delle infrastrutture, ad eccezione degli investimenti resi possibili dall’aggiudicazione di Bandi regionali ed europei.
La proposta per il Consiglio Comunale sulla TASI prima casa (recentemente introdotta al posto dell’IMU, la cui ultima aliquota aveva raggiunto lo 0,6%) si attesterà nel 2014 allo 0,31%, mentre quella sugli altri fabbricati sarà dell’ 0,6%. Entrambe queste aliquote, quindi, resteranno al di sotto del massimo di legge: un dato, questo, che segna un’inversione di tendenza per il Comune di Siena rispetto al panorama nazionale.
Poche, invece, le variazioni attese sul versante dell’IMU e della Tassa rifiuti (TARI, che sostituisce la previgente TARES), il cui piano finanziario 2014 non è ancora stato approvato dall’Autorità di Ambito. Invariati resteranno anche il livello dell’addizionale comunale IRPEF e l’intera gamma delle tariffe e dei tributi, ad eccezione del canone per l’utilizzo del suolo pubblico (COSAP) con un aggiornamento delle tariffe del 10% circa; per quanto riguarda i palchi in occasione delle Corse del Palio ci sarà invece un sostanziale raddoppio.
Anche se per il 2014 e gli anni seguenti la priorità sarà quella di mettere e mantenere in sicurezza i conti del Comune, la progettualità che l’Amministrazione sta mettendo in campo è più ampia ed intende stimolare l’imprenditorialità locale e la creatività culturale, attraendo quante più risorse esterne.
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…