Categories: Focus

La mensa a filiera corta di Monteroni modello di riferimento in Regione

Il progetto di filiera corta “La mensa dell’’orto”, promosso dal Comune di Monteroni d’’Arbia, è un “fiore all’occhiello” nello sviluppo e nel sostegno della filiera corta a livello regionale. E’ quanto è emerso nell’ambito del convegno “Prodotti locali e ristorazione scolastica” organizzato dalla Regione Toscana nella Sala del Consiglio Provinciale di Prato. Alla presenza dell’assessore all’Agricoltura della Regione, Gianni Salvadori, e del suo staff, nonché di un folto pubblico di addetti ai lavori, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Monteroni d’Arbia è stata descritta dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Massimo Granchi.
“L’esperienza, iniziata a Monteroni lo scorso mese di settembre in coincidenza con l’inizio del nuovo anno scolastico e dopo l’’affidamento del bando di gara europeo implementato da Arbia Servizi Srl all’azienda Camst, è stata al centro dell’iniziativa regionale, durante la quale sono stati presentati altri progetti simili sviluppati in Toscana. Il convegno organizzato a Prato è stata un’ottima occasione per presentare il nostro progetto ad un platea di addetti ai lavori molto interessata –- commenta l’assessore Massimo Granchi -– L’obiettivo che ci siamo prefissati nell’arco di 3 anni è quello di arrivare a garantire il fabbisogno della nostra mensa (pari a circa 90 mila pasti annui) con il 70% di prodotti della filiera corta. Gli operatori regionali hanno apprezzato le caratteristiche di un progetto che ha tutti i requisiti per diventare un modello da esportare e riprodurre in vari contesti, valorizzando il lavoro delle realtà produttive locali e, soprattutto, garantendo qualità, tracciabilità e sicurezza, a favore degli utenti finali, ovvero i nostri bambini””. Il progetto, realizzato con il sostegno della Provincia di Siena e con il contributo della Regione Toscana, proprio in questi giorni ha previsto anche la distribuzione alle famiglie di Monteroni d’Arbia del Gioco dell’Orto, una brochure appositamente studiata per descrivere l’iniziativa anche in modo divertente e didattico. Inoltre la struttura della mensa di Monteroni d’Arbia gestita da Camst e i bambini della Scuola Materna di Ponte a Tressa sono stati al centro di un servizio televisivo che, girato in questi giorni, sarà presto trasmesso nell’ambito del format Dispenser Tv, realizzato in collaborazione con la Regione Toscana e in onda sul canale 77 del Digitale Terrestre.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Gsk, tavolo di monitoraggio in Regione. “Ampia adesione sulle uscite volontarie. Non ci saranno licenziamenti”

Sulla questione delle 270 uscite volontarie Gsk ha reso noto "che vi è stata una…

19 minuti ago

Sienambiente, approvato il bilancio: utile da 3,9 milioni di euro

L'assemblea dei soci di Sienambiente stamani ha approvato all'unanimità il bilancio 2024, che ha un…

20 minuti ago

Scotte, operativo il progetto Mdrinais per i pazienti colpiti da ictus ischemico

L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in qualità di capofila, e l'Azienda Usl Toscana sud est, come partner,…

2 ore ago

All’Università il seminario sul ruolo delle donne nella nascita della Repubblica. Viviani: “Iniziativa in avvicinamento al giorno della Liberazione”

Aspettando il 25 aprile: prosegue il calendario di eventi organizzato dall’Università di Siena in avvicinamento…

2 ore ago

Un pranzo, centoventi storie: solidarietà nel piatto e nel cuore al circolo La Tuberosa

Menù semplice e gustoso, tanti sorrisi e fraternità vanno a tavola al circolo La Tuberosa:…

2 ore ago

Risse a Siena, Lojudice: “Valori contro il buio della violenza, serve una risposta educativa da parte di tutti”

"Non pretendiamo di risolvere i problemi, ma di continuare a mantenere un atteggiamento di accoglienza,…

2 ore ago