La prima prova del Palio dell’Assunta: vince il Leocorno

Terminata la giornata più lunga del Palio iniziata alle 6.30 con la presentazione dei cavalli all’Entrone. A seguire le batterie di selezione, la scelta dei dieci cavalli da parte dei capitani e poi l’assegnazione. Nel lungo pomeriggio si sono formate ed assestate le accoppiate ed alle 19.15 si è svolta la prima prova di questo Palio dell’Assunta.

 

Questo l’ordine di ingresso tra i canapi:  Civetta :Andrea Mari detto Brio  su Moedi – Selva : Alberto Ricceri detto Salasso su Mississippi – Tartuca:  Andrea Atzeni detto Tittia su Indianos – Onda: Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Magic Tiglio Drago: Antonio Siri detto amsicora su Guess – Valdimontone: Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Lo Specialista – Leocorno: Alessandro Colombati su Nobile Nilo – Istrice : Giuseppe Zedde detto Gingillo su Morosita Prima – Pantera: Silvano Mulas detto Voglia su Gammede  e di rincorsa Giraffa: Alessio Migheli detto Girolamo su Nicolas De P.Ulpu.

Difficile per la Selva trovare posizione. Moedi al primo posto resta molto alta e non lascia spazio a Mississippi. Ricceri si lamenta più volte con il mossiere chiedendo spazio. Un pò di confusione tra i canapi con Ambrosione che chiede a cavalli e fantini di uscire ben due volte.

Al momento dell’ingresso della rincorsa partono bene le contrade che si trovavano nella parte alta del canape ovvero la Pantera e l’istrice. Le contrade nella parte bassa si sono addensate strizzandosi verso lo steccato. Partono quindi in netto ritardo la Selva, l’Onda, il Valdimontone , il Drago e il Leocorno.

Al primo San Martino è la Pantera che tiene la testa sino alla curva del Casato quando viene superata dal Valdimontone. Arriva veloce il Leocorno che supera poi il Montone e va a vincere questa prima prova del Palio del 16 agosto 2012.

Nelle retrovie momento di paura per Alessio Migheli nella Giraffa che sbatte al primo giro a San Martino il ginocchio destro conro il colonnino ma riesce a restare in groppa a Nicolas De P.Ulpu.

Tante le contrade che nelle retrovie hanno provato i propri cavalli con i fantini che stanno cercando il giusto feeling.

Una bella vittoria per Alessandro Colombati, al suo esordio che vuole tenersi stretto il giubbetto del Leocorno.