La campagna. Ideata da AzzeroCO2 e Legambiente, la campagna Eternit Free, alla quale hanno già aderito 27 Province e 4 Regioni, ha l’obiettivo di promuovere la sostituzione di tetti in eternit con impianti fotovoltaici presso le aziende del territorio, beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo Stato. Il DM del 19 febbraio 2007 aveva introdotto un meccanismo di incentivazione che agevolava la sostituzione delle coperture in amianto dei capannoni industriali o agricoli con impianti fotovoltaici. Tale incentivazione era stata mantenuta nel quarto Conto Energia. Proprio in questi giorni si discute del futuro sistema incentivante che, prima del tempo previsto, subentrerà al quarto Conto Energia attualmente in vigore. Se tali agevolazioni verranno eliminate, verrebbe meno l’unica forma di contributo nazionale che permette di sostenere i costi delle bonifiche, rendendo così più difficile e onerosa l’eliminazione dell’amianto con gravi danni per la salute dei cittadini e per gli operatori del settore delle energie rinnovabili.
Via l’eternit, più fotovoltaico. Augurandosi che nel quinto Conto Energia si tenga conto di queste esigenze, la Provincia di Siena aderisce alla campagna Eternit Free, attivandosi operativamente nel perseguimento delle indicazioni europee, che impongono entro il 2020 un abbattimento del 20% delle emissioni di CO2, dei consumi energetici e un pari incremento dell’utilizzo di fonti rinnovabili. La sostituzione delle coperture in amianto dei capannoni ad uso agricolo e industriale con i pannelli fotovoltaici, infatti, oltre ad indubbi benefici all’ambiente e alla salute dei cittadini, porterebbe un incremento della produzione di energia rinnovabile sul territorio nonché una forte contrazione delle bollette per le aziende che potranno realizzare in proprio gli interventi.
“Ad oggi la campagna Eternit Free ha raccolto adesioni per un totale che sfiora i 2 milioni di metri quadrati di coperture in amianto da bonificare – osserva Annalisa Corrado, direttore tecnico della campagna Eternit Free per AzzeroCO2 – Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, ma ci auguriamo che nella stesura del quinto Conto Energia si tenga conto della necessità di mantenere l’incentivazione per la sostituzione dell’Eternit con coperture fotovoltaiche, senza la quale la rimozione dal territorio italiano di questa pericolosissima sostanza rischia di subire un brusco arresto”.
“Sarà nostro impegno, insieme al Circolo Legambiente di Siena, dare massima diffusione all’iniziativa sul territorio – commenta Gabriele Berni, assessore all’ambiente ed energia della Provincia di Siena – coinvolgendo i comuni e le associazioni di categoria per sensibilizzare le imprese ad aderire alla campagna. Parliamo di un investimento che ha ritorni importanti sia in termini ambientali che economici e che si inserisce perfettamente nel nostro progetto Siena Carbon free 2015, attraverso il miglioramento del bilancio delle emissioni derivante da un ulteriore aumento della produzione di energia rinnovabile”. “La bonifica dell’amianto – aggiunge Berni – ancora presente su tanti capannoni, è un problema ambientale che riguarda anche il nostro territorio, come testimoniano anche le cronache recenti. Eternit free, da questo punto di vista, non è solo una campagna di sensibilizzazione ma, grazie all’azione di AzzeroCO2, una concreta opportunità per le aziende del territorio di ricevere consulenza tecnico-normativa e accesso a strumenti finanziari ad hoc. Ci auguriamo che alle prime tra adesioni spontanee già ricevute da AzzeroCO2 da parte di aziende della provincia di Siena ne seguano presto molte altre”.
“Eternit Free è un’occasione e un’opportunità per coniugare un’azione ambientale di grande importanza come l’eliminazione delle coperture in amianto, che è materiale riconosciuto come pericoloso ed estremamente dannoso per la salute – aggiunge Fabio Massimo Rossi, referente per la campagna Eternit Free per il Circolo Legambiente di Siena – ed un’altra azione positiva e propositiva nei confronti dell’ambiente e dell’energia pulita e rinnovabile tramite la sostituzione con pannelli fotovoltaici delle superfici a tetto industriali e agricole. Un’occasione e un’opportunità a cui, come Circolo Legambiente di Siena, intendiamo dare la nostra più attiva attenzione collaborando e coordinandoci con la Provincia di Siena, convinti che la nostra azione possa contribuire al raggiungimento degli obbiettivi per Siena Carbon Free 2015. Nel prossimo periodo cercheremo di supportare e organizzare nel territorio e in aree e comuni che verranno individuati tutta una gamma di azioni mirate al coinvolgimento dei cittadini interessati ed alla sensibilizzazione della popolazione”.
È stato aperto oggi pomeriggio l'Anno Santo a Montalcino dal cardinale Augusto Paolo Lojudice che…
Inizia con una sconfitta (la prima in stagione tra le mura amiche) il 2025 della…
L'amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa "esprime ferma condanna nei confronti dei commenti omofobi…
La Robur torna a gioire al Rastrello in questo inizio di 2025. I bianconeri si…
Come ogni anno all'interno della Cripta dell’abbazia di Abbadia San Salvatore è stato realizzato un…
Stava partecipando ad una battuta di caccia a Chiusdino, vicino al cimitero di Luriano, quando…