La Provincia fa gli auguri agli studenti per il nuovo anno scolastico

scuola

“Mercoledì 12 settembre suonerà la prima campanella per la maggior parte degli studenti della nostra provincia. Sarà un anno importante per la crescita di tanti ragazzi e ragazze, ai quali vanno i miei più affettuosi auguri di buon lavoro, e penso naturalmente anche agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e al personale non docente che ringrazio per l’impegno, il senso del dovere e la professionalità profusi quotidianamente nell’affrontare i mille problemi del mondo scolastico.

La situazione delle scuole

Quest’anno la situazione è buona, per quanto riguarda le nomine del personale docente: l’Ufficio Scolastico Provinciale ha fatto un lavoro tempestivo sulle graduatorie e quindi dal 1 settembre tutto il personale docente, di ruolo e non, era già in servizio. Purtroppo ci sarà ancora qualche difficoltà perché le classi, dopo le riforme degli anni passati, sono sempre più numerose, in alcune scuole le aule risultano essere troppo piccole e non tutti gli sdoppiamenti di classe richiesti sono stati fatti. Un grave problema è rappresentato dal personale non docente: non sono ancora completate le operazioni di nomina, per i ritardi nell’emanazione delle circolari ministeriali, ma soprattutto siamo in presenza, ad oggi, di una scarsità di personale, per cui in qualche istituto si registrerà carenza di bidelli.

L’impegno della Provincia e degli Enti locali per la scuola

Vorrei ricordare che anche quest’anno in provincia di Siena ci saranno 8 nuove sezioni di scuola dell’infanzia che apriranno grazie al finanziamento della Regione Toscana e al contributo degli Enti locali: in un settore così importante di scuola, in cui lo Stato non interviene da anni, Regione e Comuni continuano ad investire.

L’Amministrazione provinciale, nonostante i tagli gravosi al proprio bilancio, è intervenuta nel periodo estivo per i lavori necessari per assicurare la manutenzione delle scuole superiori, in particolare per quanto riguarda la sicurezza degli edifici e per l’ampliamento di aule in presenza di un numero maggiore di studenti.

Gli interventi per gli studenti disabili

I soldi da investire sono pochi, ma riusciremo anche quest’anno a garantire il trasporto degli studenti disabili, servizio che un paio di mesi fa era fortemente a rischio come ebbi modo di dire nel corso di una conferenza stampa. Per questo voglio in particolare ringraziare le associazioni di volontariato (Misericordia e Pubblica Assistenza) che sosterranno insieme a noi questo servizio. Non solo: continueranno ad essere assicurati anche i progetti educativi per ragazzi disabili attraverso i piani educativi di zona con le risorse assegnate dalla Regione Toscana, obiettivo raggiunto perché abbiamo indicato come priorità il sostegno alla disabilità.

Un’offerta formativa più ricca

Nonostante le difficoltà economiche che tutti ben conosciamo, la scuola senese riesce ad arricchire l’offerta formativa: presso il Liceo Classico Piccolomini è stato attivato un nuovo indirizzo di studi, il Liceo Musicale, che completa un ciclo di educazione musicale che è rappresentato dalle scuole medie ad indirizzo musicale e dalle eccellenze musicali del nostro territorio, l’Istituto Rinaldo Franci, l’Accademia Chigiana, il Siena Jazz.

Inoltre presso l’Its di Colle Val d’Elsa ha riaperto le iscrizioni il secondo corso biennale postsecondario, che rilascia il titolo di esperto in Energia e Ambiente, iniziato con successo nel 2011-2012 e che sta portando 24 ragazzi al secondo anno.

La Provincia di Siena, consapevole di quanto sia importante il lavoro prezioso di tutte le componenti del mondo dell’istruzione, considera un dovere e un obiettivo primario investire nella scuola, nel diritto allo studio, nella qualità formativa, pur in un contesto difficile fatto di tagli e di incertezza istituzionale. Su questa linea continueremo con grande convinzione la nostra attività di amministratori pubblici”.

 

Simonetta Pellegrini

Assessore all’istruzione della Provincia di Siena