Categories: Focus

La sfida della Capitale europea può essere la chiave per rilanciare le politiche culturali

Luigi Dallai

Valorizzare tutti i progetti delle città che si sono candidate a Capitale Europea della Cultura per il 2019, cercando di costruire un sistema di infrastrutture culturali e turistiche di qualità nei centri urbani di medie dimensioni. E’ questo il cuore dell’emendamento al decreto legge per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, presentato da un gruppo “trasversale” di parlamentari e sottoscritto dai parlamentari senesi Susanna Cenni e Luigi Dallai.

 

 

 

“Il ‘Programma Italia 2019’ – sottolineano Cenni e Dallai – riunisce tutte le città candidate a ‘Capitale Europea della Cultura’, anche quelle non più in corsa, per valorizzare i progetti contenuti nei dossier di candidatura. Con questo emendamento al decreto legge 2426 il ‘Programma’ diverrà parte integrante per le politiche culturali del nostro Paese, puntando sulla collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali per assumere il patrimonio progettuale dei dossier delle città italiane candidate a Capitale europea della cultura e individua, per ciascuna delle azioni proposte, l’adeguata copertura finanziaria, anche attraverso il ricorso alle risorse previste dai programmi comunitari per il periodo 2014 – 2020”.

 

 

 

“Si tratta – concludono Cenni e Dallai – di un ulteriore passo in avanti per cogliere la grande opportunità che la sfida per diventare Capitale europea rappresenta per sostenere la ripresa economica, sociale e culturale del Paese e quindi anche della nostra città. Chi sarà scelta come Capitale europea della cultura 2019 ha la responsabilità e l’occasione di essere ‘capofila’ di una rete di città rinnovate, capaci di rappresentare in ambito internazionale il ruolo centrale che la cultura può avere come volano di sviluppo e di crescita”.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Basket, le sfide tra Costone e Mens Sana saranno trasmesse in diretta tv

Le prime due partite della serie di finali playoff tra Costone e Mens Sana saranno…

3 ore ago

Feste Cateriniane, le foto delle celebrazioni

Dall’omaggio floreale alla statua di Santa Caterina in via 25 aprile fino all’offerta dei ceri…

5 ore ago

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

15 ore ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

15 ore ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

16 ore ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

17 ore ago