Un doppio appuntamento per ripercorrere e ricordare la storia della Pubblica Assistenza di Colle di Val d’Elsa dal 1879, epoca in cui era presente nella città la Fratellanza Militare, fino al 1948. E’ quello in programma venerdì 18 gennaio alla biblioteca comunale “Marcello Braccagni” in compagnia di Meris Mezzedimi, già docente e dirigente scolastico colligiano oggi impegnato in alcune associazioni culturali colligiane e autore di diversi libri dedicati alla città. La serata dedicata alla storia della Pubblica Assistenza si aprirà alle ore 17.30 con la prima conferenza del ciclo “Colle nella Storia” e proseguirà con la presentazione del libro di Mezzedimi “Un esempio di volontariato. Dalla Fratellanza militare alla benemerita Associazione di pubblica assistenza – Colle di Val d’Elsa 1879-1948”. Alla doppia iniziativa parteciperanno anche il sindaco e Claudio Berti, attuale presidente dell’Associazione Pubblica Assistenza.
Il libro di Meris Mezzedimi. L’autore, tramite un’accurata ricerca d’archivio, ripercorre la storia della Pubblica Assistenza colligiana dal 1879 al 1948 analizzando le sue sfaccettature più varie che ancora oggi ne caratterizzano l’attività quotidiana: dai servizi assistenziali alla cura degli indigenti, dalle raccolte fondi all’educazione sanitaria, dal trasporto all’accompagnamento di persone bisognose di assistenza fino alla promozione della donazione di sangue. Questo panorama di attività è integrato dal ricordo di personaggi ed eventi che hanno segnato il contesto sociale, economico e politico a livello locale e nazionale. Nella seconda sezione, il libro celebra il Corpo dei Pompieri, gestito dalla Pubblica Assistenza fino al 1920 e che ha dato, poi, vita all’attuale associazione di promozione sociale. In un’appendice, infine, vengono ricordati tutti i manifesti presenti nell’archivio dell’associazione. Il libro di Meris Mezzedimi non vuole essere solo una testimonianza storica, ma anche un omaggio alla vocazione all’associazionismo, al volontariato e ai valori di solidarietà che caratterizzano, da sempre, il tessuto colligiano in diversi ambiti, dal sociale alla cultura fino allo sport.
Il ciclo di conferenze “Colle nella storia”, organizzato in collaborazione con l’Università dell’Età Libera della Valdelsa e la Società storica della Valdelsa, tornerà con altri appuntamenti settimanali fino al 15 febbraio, toccando aspetti sociali, culturali e architettonici legati alla storia della città del cristallo e della Valdelsa. L’ingresso è libero e per ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in Via di Spugna, 78 al numero 0577 – 922065 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.collevaldelsa.it.