Categories: Focus

L’ambasciatore francese e i presidenti nazionali di ANPI e INSMLI alle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione di Siena

piazza del Campo

Sono annunciate illustri presenze istituzionali all’appuntamento di giovedì 3 luglio per le celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione di Siena.

L’ambasciatore francese in Italia, Alain Le Roy, e i presidenti dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia (INSMLI), Carlo Smuraglia e Valerio Onida, parteciperanno alla cerimonia in piazza Santo Spirito, dove, a partire dalle ore 14, interverranno il sindaco Bruno Valentini e il presidente della sezione senese dell’ANPI, Vittorio Meoni.

Nell’occasione, sarà apposta una targa commemorativa sulla facciata della Casa circondariale di Siena in memoria di tutti gli incarcerati e i perseguitati dal regime fascista.

<<La presenza dell’ambasciatore francese – commenta il sindaco Valentini – e dei presidenti dei due principali organismi che si occupano, a livello nazionale, di trasmettere conoscenza e consapevolezza sui fatti e i valori della Resistenza e della Liberazione, rende un merito storico a tutte quelle forze antifasciste che hanno contribuito alla sconfitta del regime e dell’esperienza residuale della Repubblica di Salò. Anche nel territorio senese, così come in tutto il Paese, la sinergia tra la lotta partigiana e l’operato delle truppe alleate è stato, infatti, l’elemento determinante senza il quale, probabilmente, non sarebbe stato possibile scrivere quel pezzo di storia che ha segnato la fine dell’esperienza fascista e l’avvio dell’Italia verso le istituzioni democratiche>>.

Nella giornata successiva, venerdì 4 luglio, sono in programma ulteriori iniziative celebrative dell’anniversario, nel Cortile del Podestà.

Dalle ore 18, Altero Borghi, Francesco Burroni, Elisa Toccabelli e Luca Verdone interpreteranno brani e passi letterari sui giorni e le vicende della Liberazione, a partire da “Notes de guerre” del generale Goislard de Monsabert, “Siena liberata e altre storie” di Mario Verdone e “Nulla die sine linea – Diario di guerra 1944-1946” di Mario Toccabelli.

Alle 21.30, sarà invece proiettato il documentario di Juri Guerranti “1944-2014 Siena ricorda. La liberazione dal Nazifascismo dei 36 Comuni della provincia”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo, a capodanno temperature in rialzo

Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…

8 ore ago

Mps, cooptati cinque nuovi consiglieri nel cda

Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…

9 ore ago

Provincia di Siena, approvato bilancio di revisione. Carletti: “Ente sano, ma con riforme da rivedere”

“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…

10 ore ago

Regionali, Paris: “Una mia ricandidatura? Sono a disposizione del Pd”

Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…

10 ore ago

Capodanno a Siena, le modifiche alla viabilità

Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…

11 ore ago

Ponte d’Arbia, al via la Festa della Santa Famiglia e l’apertura di “Casa Nazareth” per le emergenze abitative

Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…

12 ore ago