Categories: Focus

L’amministrazione comunale si confronta con la città sul tema della pedonalizzazione

 

Piazza del Campo

Dopo “Parliamo di stadio”, mercoledì prossimo, 9 aprile, secondo appuntamento nell’ambito della cittadinanza attiva. Nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico alle ore 18, la città è invitata a partecipare all’incontro “Dal passaggio al passeggio”.

<<L’occasione – ha detto l’assessore al traffico e trasporti Stefano Maggi – per discutere, a tutto tondo, del centro storico di Siena. Non soltanto la questione del traffico, ma, più in generale, sulla valorizzazione, come luogo di passeggio e socialità, della parte murata della città>>.

Sì, perché la realizzazione di Siena “smart city” passa anche da una rivitalizzazione e da una migliore fruizione della parte antica, la più preziosa dal punto di vista urbanistico.

<<Un significativo momento di partecipazione – ha sottolineato il sindaco Bruno Valentini – per decidere insieme gli strumenti di valorizzazione del nostro splendido centro storico. La collaborazione attiva dei cittadini alle scelte dell’amministrazione è un cambio di metodo che continueremo a utilizzare per tutte le scelte importanti che riguardano la nostra città>>.

Internet wi-fi, ciclabilità, mobilità elettrica, panchine per sedersi e guardare alcuni dei luoghi più belli, strade esclusivamente pedonali, accessi ridotti, sono tutti ingredienti di un unico disegno: la tutela e la valorizzazione del centro storico.

<<Camminare fa bene alla salute, ma ci vuole aria buona da respirare, cosa che non sembra oggi possibile in alcune vie – ha evidenziato l’assessore – bisogna, dunque, fare qualcosa in proposito, per incentivare la mobilità a 0 emissioni, e per consentire di passeggiare nelle vie del gioiello rappresentato dal nostro centro, per il quale Siena è meta di turismo internazionale>>.

L’iniziativa, che insieme a Maggi, vedrà la partecipazione del sindaco Bruno Valentini, del vice-sindaco e assessore alle attività economiche, Fulvio Mancuso, dell’assessore all’ambiente Paolo Mazzini, è finalizzata ad ascoltare le proposte e i suggerimenti, ma anche le critiche dei cittadini, prima di realizzare il progetto di pedonalizzazione e di revisione degli accessi al centro storico.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

13 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

15 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

16 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

17 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

17 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

17 ore ago