Piazza del Campo
Dopo “Parliamo di stadio”, mercoledì prossimo, 9 aprile, secondo appuntamento nell’ambito della cittadinanza attiva. Nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico alle ore 18, la città è invitata a partecipare all’incontro “Dal passaggio al passeggio”.
<<L’occasione – ha detto l’assessore al traffico e trasporti Stefano Maggi – per discutere, a tutto tondo, del centro storico di Siena. Non soltanto la questione del traffico, ma, più in generale, sulla valorizzazione, come luogo di passeggio e socialità, della parte murata della città>>.
Sì, perché la realizzazione di Siena “smart city” passa anche da una rivitalizzazione e da una migliore fruizione della parte antica, la più preziosa dal punto di vista urbanistico.
<<Un significativo momento di partecipazione – ha sottolineato il sindaco Bruno Valentini – per decidere insieme gli strumenti di valorizzazione del nostro splendido centro storico. La collaborazione attiva dei cittadini alle scelte dell’amministrazione è un cambio di metodo che continueremo a utilizzare per tutte le scelte importanti che riguardano la nostra città>>.
Internet wi-fi, ciclabilità, mobilità elettrica, panchine per sedersi e guardare alcuni dei luoghi più belli, strade esclusivamente pedonali, accessi ridotti, sono tutti ingredienti di un unico disegno: la tutela e la valorizzazione del centro storico.
<<Camminare fa bene alla salute, ma ci vuole aria buona da respirare, cosa che non sembra oggi possibile in alcune vie – ha evidenziato l’assessore – bisogna, dunque, fare qualcosa in proposito, per incentivare la mobilità a 0 emissioni, e per consentire di passeggiare nelle vie del gioiello rappresentato dal nostro centro, per il quale Siena è meta di turismo internazionale>>.
L’iniziativa, che insieme a Maggi, vedrà la partecipazione del sindaco Bruno Valentini, del vice-sindaco e assessore alle attività economiche, Fulvio Mancuso, dell’assessore all’ambiente Paolo Mazzini, è finalizzata ad ascoltare le proposte e i suggerimenti, ma anche le critiche dei cittadini, prima di realizzare il progetto di pedonalizzazione e di revisione degli accessi al centro storico.
È stato un esordio internazionale da incorniciare per Samuele Susino, che ha conquistato la vittoria…
Le corse di addestramento dei cavalli da Palio iscritti al Protocollo equino del Comune, in…
“Voleremo sopra alla paura”: questo il titolo dell’evento promosso dalle Commissioni consiliari elette e sport…
Festa titolare in Fontebranda: 47 nuovi contradaioli sono entrati a far parte della famiglia ocaiola,…
"Un gruppo di cittadini sta costituendo la "Rete senese contro il riarmo", attivandosi al di…
Ampio consenso per Alessandro Benvenuti, nuovo rettore della contrada del Bruco, che è stato eletto…