Categories: Focus

L’artigianato artistico e di pregio in mostra ai Magazzini del Sale con ‘Mestieri d’autore’

presidente Massimo Guasconi - Camera di Commercio

L’artigianato artistico, di pregio e di qualità è di nuovo in mostra grazie alla Camera di Commercio. Torna la rassegna “Mestieri d’autore”, giunta ormai alla sua sesta edizione. E’ una scommessa ormai vinta, un appuntamento che gli artigiani attendono con ansia per far conoscere le loro opere e i loro lavori. E si tratta anche di una rassegna che riceve attenzione da parte dell’amministrazione comunale. “Non è da tutti – ha detto ieri Duccio Balestracci, presidente della giuria esaminatrice sin dalla prima edizione – riuscire ad esporre dentro i Magazzini del Sale di palazzo comunale. Vuol dire che c’è la giusta considerazione anche da parte del Comune”.

“Mestieri d’autore” è insieme mostra di lavori ed opere e anche concorso. Ci sono in palio premi per 20.500 euro che in tempi non semplici come questo fanno naturalmente gola un po’ a tutti. Senza considerare il riconoscimento che in termini di fama e notorietà è un valore in più per chiunque. Chi ha vinto nelle scorse edizioni espone infatti ancora oggi gli attestati all’interno della propria attività o bottega, in alcuni casi anche in vetrina.

Cinquanta opere fanno parte di questa edizione. Otto i settori in cui è diviso il concorso: metalli nobili e pietre preziose; altri metalli; vetro e cristallo; legno; pietra, ceramica e terracotta; carta, stoffa e cuoio; decorazioni pittoriche; altri materiali. Come già accaduto nelle passate edizioni parteciperanno anche gli studenti delle scuole: 37 sono i lavori arrivati dall’istituto d’arte di Siena e 17 invece dal Cennini.

Una delle novità di quest’anno, per lo meno per come questa è stata concepita, è la sezione storica organizzata da Giulia Parri: sarà infatti in mostra una selezione di disegni realizzati ai primi del Novecento da due giovani (all’epoca) pittori senesi, Primo Lavagnini e Aldo Piantini. Sono ricordati come coloro che promossero in città il gusto e lo stile Liberty. La mostra sarà inaugurata sabato 6 ottobre e i lavori di pregio resteranno dentro i Magazzini del Sale fino al 9 novembre. Sponsor di questa edizione è Unipol.

“Mettiamo in mostra grandi opere e la grande professionalità dei nostri artigiani – ha detto il presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi -. Abbiniamo tradizione e innovazione con questa rassegna. L’innovazione è importante per mantenere le tradizioni”. “Notiamo che gli artigiani continuano a partecipare con entusiasmo, ci sono giovani e meno giovani – ha aggiunto il segretario generale della Camera di Commercio Lorenzo Bolgi -. Cerchiamo di non disperdere tutte le conoscenze di questo settore”.

Un’altra novità è uno spazio per mostre permanenti, una vetrina per gli artigiani del territorio. E’ un locale del palazzo camerale, in via Tozzi, e da novembre sarà utilizzato per far conoscere e apprezzare lavori di artigiani e non solo. Una bella novità per la città.

Gennaro Groppa

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

6 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

6 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

7 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

8 ore ago

Estate in Fortezza, a Propositivo la gestione degli eventi. Giallombardo: “Porteremo nomi di rilievo della musica italiana”

Per l'estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo e…

8 ore ago