Categories: Focus

L’assessore Mazzini: ‘Disinfestazione, anche i privati devono fare la loro parte’

Siena

<<Ai nostri uffici competono interventi diretti di manutenzione e disinfestazione nelle proprietà comunali, ma anche i privati devono svolgere la propria parte, secondo quanto disposto nell’ordinanza sindacale n° 78 del 10 luglio scorso per la prevenzione e il controllo della zanzara tigre>>. Con queste parole, l’assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici, Paolo Mazzini, risponde alla segnalazione, pubblicata oggi sulla stampa locale, in merito alla presenza di “acqua putrida e stagnante” nel canalone del quartiere ecologico di Malizia, in viale Bracci.

L’area, ancora in carico al soggetto lottizzante, è oggetto di un piano di revisione complessiva delle opere di urbanizzazione, richiesto dai tecnici comunali. Il progetto iniziale prevedeva, infatti, un flusso idrico regolare e costante, ma le indagini idrogeologiche effettuate dai privati si sono rivelate eccessivamente ottimistiche rispetto alla quantità di acqua presente. Adesso, la soluzione più plausibile è quella che presuppone un riempimento della conduttura con terra e successivi interventi per la pedonalizzazione. Soltanto una volta che questi saranno realizzati e collaudati, il Comune si prenderà in carico la gestione e la manutenzione dell’area, compresa la parte prospiciente la rotatoria di via Malizia.

<<Da una parte – aggiunge Mazzini – c’è la questione strutturale, per la quale dobbiamo lavorare in una prospettiva di medio termine, allo scopo di qualificare ulteriormente la vivibilità e la fruibilità della zona; dall’altra, la necessità di intervenire subito per risolvere le criticità contingenti. Alla nostra Amministrazione non era ancora pervenuta alcuna segnalazione su questo specifico problema, ma provvederemo quanto prima a richiamare i soggetti interessati e ad applicare, se mai ce ne fosse bisogno, le relative sanzioni>>.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.

Sono arrivate in questi giorni le bollette con l’acconto Tari suddiviso in due rate, la…

7 ore ago

All’Università di Siena la declamazione dei canti della Divina Commedia

Come lo scorso anno, anche nel 2025 il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature…

7 ore ago

Donna costretta a stare nella cuccia del cane, arriva la condanna per l’ex

Condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti ai danni della ex…

8 ore ago

Paycare, ok al piano per le buonuscite volontarie

Il licenziamento coatto è stato definitivamente scongiurato. E nell'odierna unità di crisi regionale Paycare ha…

10 ore ago

La Brogi Ottica spegne 85 candeline: “Dal servizio a Vittorio Gassman ai giorni nostri, l’occhio vuole sempre la sua parte”

Da 85 anni l’occhio non vuole la sua parte, ma è protagonista: è questo il…

11 ore ago

La transumanza che cambiò le terre di Siena: Suvignano celebra i pastori sardi. “Così salvarono le nostre campagne”

La transumanza è stata lunga decine di anni e centinaia di vite ed ha unito…

12 ore ago