Categories: Focus

L’assessore Mazzini: ‘Disinfestazione, anche i privati devono fare la loro parte’

Siena

<<Ai nostri uffici competono interventi diretti di manutenzione e disinfestazione nelle proprietà comunali, ma anche i privati devono svolgere la propria parte, secondo quanto disposto nell’ordinanza sindacale n° 78 del 10 luglio scorso per la prevenzione e il controllo della zanzara tigre>>. Con queste parole, l’assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici, Paolo Mazzini, risponde alla segnalazione, pubblicata oggi sulla stampa locale, in merito alla presenza di “acqua putrida e stagnante” nel canalone del quartiere ecologico di Malizia, in viale Bracci.

L’area, ancora in carico al soggetto lottizzante, è oggetto di un piano di revisione complessiva delle opere di urbanizzazione, richiesto dai tecnici comunali. Il progetto iniziale prevedeva, infatti, un flusso idrico regolare e costante, ma le indagini idrogeologiche effettuate dai privati si sono rivelate eccessivamente ottimistiche rispetto alla quantità di acqua presente. Adesso, la soluzione più plausibile è quella che presuppone un riempimento della conduttura con terra e successivi interventi per la pedonalizzazione. Soltanto una volta che questi saranno realizzati e collaudati, il Comune si prenderà in carico la gestione e la manutenzione dell’area, compresa la parte prospiciente la rotatoria di via Malizia.

<<Da una parte – aggiunge Mazzini – c’è la questione strutturale, per la quale dobbiamo lavorare in una prospettiva di medio termine, allo scopo di qualificare ulteriormente la vivibilità e la fruibilità della zona; dall’altra, la necessità di intervenire subito per risolvere le criticità contingenti. Alla nostra Amministrazione non era ancora pervenuta alcuna segnalazione su questo specifico problema, ma provvederemo quanto prima a richiamare i soggetti interessati e ad applicare, se mai ce ne fosse bisogno, le relative sanzioni>>.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

12 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

12 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

14 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

14 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

14 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

15 ore ago