Categories: Focus

Laura Vigni sull’appartamento dentro la biblioteca degli Intronati

Laura Vigni Laura Vigni

Laura Vigni

La questione relativa all’appartamento, di proprietà della Curia arcivescovile di Siena, posto all’interno della Biblioteca comunale degli Intronati è tornata nuovamente all’attenzione del Consiglio comunale con un’interrogazione urgente di Laura Vigni.

La consigliera, ricordando che, in una precedente seduta, l’assessore ai lavori pubblici aveva condiviso le preoccupazioni, circa il potenziale rischio per la sicurezza della grande istituzione culturale, preannunciando che si sarebbero cercate soluzioni per evitare ogni pericolo, ha informato il consesso che attualmente sono in corso operazioni di trasloco. Nell’appartamento stanno infatti portando arredi, facendo ipotizzare un imminente arrivo degli inquilini.

Visto il non mantenuto impegno da parte dell’assessore, la Vigni ha chiesto di conoscere quali iniziative attuare al fine di evitare una situazione assolutamente contrastante con la necessità di tutelare il patrimonio della biblioteca.

L’assessore, nel confermare le perplessità e pur avendo cercato di concordare con la Curia una permuta, purtroppo non concretizzatasi, ha detto che l’Amministrazione sta trattando per prendere l’immobile in affitto e destinarlo a un uso compatibile con quello della Biblioteca, trasferendovi una serie di funzioni comunali. L’unica strada percorribile, in tempi rapidi, per evitare una compresenza assolutamente incongrua.

Laura Vigni si è dichiarata assolutamente insoddisfatta. Puntualizzando ancora sul trasloco in atto e sulla mancanza di tempo per realizzare una nuova trattativa con la Curia, ha lamentato, a carico dell’Amministrazione, di aver sottovalutato la situazione e di non averla seguita con la dovuta attenzione. Altrettanto dura la sua considerazione nei confronti della Curia che, nel rivendicare la proprietà, evidenzia un interesse pecuniario assolutamente in contrasto con lo spirito evangelico proclamato con grande forza da Papa Francesco.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ali d’angelo contro il Parkinson: il dispositivo unico al mondo arriva alla Pubblica Assistenza di Siena

“Ali d’angelo” per contrastare il morbo di Parkinson: il dispositivo unico al mondo, brevettato dai…

12 ore ago

Giubileo dei lavoratori, Don Lo Cicero agli operai Beko: “Siete un dono per la mia vita. Ora ritroviamo l’unità per andare avanti”

"Tutti voi siete stati un dono di Dio per la mia vita", ma adesso "ritroviamo…

13 ore ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Quali sono i dispositivi da utilizzare autonomamente?

Quali tra i tanti dispositivi pubblicizzati da utilizzare autonomamente consigliate? A rispondere direttamente alla domanda…

15 ore ago

Le tracce di Leone XIII nel Duomo di Siena: una vetrata che è simbolo del dialogo in tempi di crisi. Proprio come oggi

Era il 30 aprile 1881 quando il cavalier Ferdinando Rubini, rettore dell’Opera Metropolitana di Siena,…

16 ore ago

“Sos bollette”, la Lega: “A Siena risparmio di 350 euro all’anno per 9mila famiglie. A breve il punto informativo”

A Siena "novemila cittadini vulnerabili possono risparmiare circa oltre 3 milioni di euro l’anno. In…

1 giorno ago

Meteo, fine settimana nel segno dell’instabilità

Il tempo che ci ha accompagnato durante la settimana non subirà cambiamenti significativi: anche nel…

1 giorno ago