Categories: Focus

LAURA VIGNI SULLE NOMINE IN FONDAZIONE: VALENTINI HA SEGUITO GLI STESSI CRITERI DI SEMPRE, A PRESCINDERE DALLE COMPETENZE

Laura Vigni

Mi aggiungo anche io alle numerose espressioni di delusione e irritazione dopo la nomina da parte del Sindaco Valentini dei 4 membri della Deputazione Generale della Fondazione di spettanza comunale.
Siamo sempre all’insegna della spartizione secondo i criteri del manuale Cencelli, ispirati solo all’appartenenza politica e non alle specifiche competenze.
Insieme ai colleghi consiglieri comunali Aurigi, Pinassi e Tucci avevamo presentato la candidatura di una persona specchiata, senza nessuna targa politica, di grande esperienza bancaria e coraggio civile – tutte doti indispensabili in questa fase; ma non è stata accettata. Così come sono state esclusi altri candidati con simili caratteristiche positive, ma evidentemente non sponsorizzati da partiti e gruppi politici più forti di noi.
Le dichiarazioni di Mancini sull’ingerenza dei partiti nelle nomine – pubblicate in questi giorni da tutti i giornali – non meravigliano noi senesi, che già lo sapevamo, ma dovrebbero spingere la comunità locale a dimostrare con fatti concreti di voler cambiare strada. Eppure siamo sempre qui e comandano i soliti noti.
Vorrei chiedere a Valentini – come si era impegnato a fare nel documento sugli indirizzi per le nomine approvato dal Consiglio Comunale – che spieghi le ragioni tecniche delle sue scelte e delle sue esclusioni, perché finora ha dato solo motivazioni generiche.


Stiamo adesso a vedere quale Deputazione Amministratrice e quale Presidente verranno eletti: se si continua su questa linea sarà veramente la fine della nostra Fondazione. Se non ci saranno soggetti veramente competenti e interessati al bene della città, questa Deputazione sarà l’esecutore testamentario della Fondazione.
E, senza polemica, vorrei dire a quegli elettori che sinceramente speravano che Valentini fosse un sindaco rinnovatore, che ancora una volta hanno fatto male a fidarsi del PD.

Laura Vigni

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Trovato morto il corriere scomparso sull’Amiata

Trovato morto Nicolas Del Rio, il corriere quarantenne argentino residente ad Abbadia San Salvatore che…

7 ore ago

Rafforzato il rapporto tra le Scotte e le contrade

È nato oggi un nuovo protocollo tra l’Azienda ospedaliero-universitaria senese e il mondo delle contrade.…

8 ore ago

Oltre 50 opere raccontano Papa Pio II e Pienza: la mostra su Paolucci fa tappa nella città ideale

Olii, tempere, scaglie d’oro e sabbia e soprattutto il pennello e il talento del grande…

8 ore ago

Beko: nessuna novità dall’incontro al Ministero, per Siena previsto un calo della produzione

Nessun passo avanti su Beko. Nell’incontro al ministero delle Imprese e del Made in Italy…

10 ore ago

Palio del 2 luglio, tutti gli orari

Il tufo steso in piazza del Campo a Siena ha sancito l’inizio degli appuntamenti in…

10 ore ago

Donazioni di sangue, Avis: “Provincia di Siena in crescita del 20%. Al lavoro per fare sempre meglio”

La provincia di Siena è quella che registra la maggiore crescita di donazioni di plasma…

11 ore ago