Le aziende di Confindustria Siena incontrano le istituzioni in Valdichiana e lanciano il grido d’allarme

Si è svolta presso la Readytec di Chiusi, azienda impegnata nelle  aree  e-business, gestionale, hardware e sistemi, l’incontro della Giunta dell’Associazione Industriali della provincia di Siena e altre aziende associate con i sindaci di Chiusi, Chianciano Terme, Montepulciano, Sarteano, Cetona.
“Obiettivo dell’incontro organizzato da Confindustria Siena  – ha dichiarato il presidente di Confinustria Siena, Cesare Cecchi, nella presentazione- è stato quello di un confronto sulla situazione e sulle prospettive dell’area”. Un tema emerso con forza dalla introduzione del vicepresidente Benocci e’ stato quindi quello dell’eccesso di burocrazia e sul quale si e’ manifestata una significativa convergenza di posizioni fra imprenditori e amministratori locali. Una legislazione farraginosa, duplicazioni autorizzative e sovrapposizione di ruoli frenano infatti ogni iniziativa programmatoria e di investimento e su questo è pertanto necessario  trovare adeguate soluzioni ai vari livelli. Tra le carenze specifiche del territorio sottolineate dalle aziende  la mancanza di copertura di rete WI-FI mentre restano indispensabili interventi di valorizzazione delle caratteristiche di centralità dell’area in termini sia di attrattivita per investimenti che di flussi turistici.
“Ringrazio Confindustria – dichiara il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli – per il confronto organizzato tra le istituzioni e le aziende di eccellenza del territorio. Dialogare è importante, anche perché abbiamo di fronte una battaglia comune: quella contro la burocrazia degli enti sovracomunali, che rallentano i tempi per la realizzazione dei progetti. Per superare questi ostacoli occorre lavorare insieme, specie in un’ottica che vede il Comune gestito con l’efficienza di un’azienda privata”.