Categories: Focus

Lead Discovery Siena: progettazione e sintesi di farmaci per il nuovo spin off dell’Università di Siena

Si chiama LDS – Lead Discovery Siena il nuovo spin off dell’Università di Siena, appena costituito e già attivo nel settore della chimica farmaceutica e delle biotecnologie. LDS si occuperà della progettazione razionale di nuove molecole di interesse farmaceutico mediante l’utilizzo di tecniche di modellazione molecolare, sintesi di librerie di piccole molecole organiche, e valutazione biologica mediante saggi in vitro e cellulari.
Con un finanziamento accordato dal Ministero dell’Università e della ricerca di 826 mila Euro, LDS, nato dall’esperienza e dall’attività di ricerca sviluppatesi nel corso degli anni nei laboratori di chimica farmaceutica e di chimica organica del Dipartimento Farmaco-Chimico Tecnologico dell’Ateneo senese, mira all’industrializzazione di procedure e servizi, ma soprattutto, nel medio termine, alla brevettazione di alcuni farmaci, della loro sintesi e dei modelli computazionali utilizzati per la loro progettazione.
Sono cinque al momento i soci di LDS: i professori Maurizio Botta, Maurizio Taddei e Fabrizio Manetti (Università di Siena), il CISI Scrl (società di Milano attiva nel settore biotecnologie-scienze della vita che opera come incubatore di impresa), e l’Ateneo senese, che per la prima volta ha deciso di entrare nel capitale di un suo spin off, con il 5% del capitale sociale.
Identificazione di molecole dotate di una certa attività biologica nei confronti di un bersaglio molecolare – enzima, proteina di membrana, canale ionico, interazione proteina-proteina – proposto dal cliente che commissiona il lavoro, e ottimizzazione dell’attività biologica desiderata e delle proprietà farmaco-cinetiche di potenziali farmaci già identificati da LDS in precedenza o proposte dal cliente stessom, saranno i due principali campi di azione del nuovo spin off.
A disposizione delle aziende farmaceutiche e biotecnologiche LDS metterà l’eccellente esperienza maturata dai propri soci fondatori e dai loro collaboratori negli ultimi dieci anni di attività nel campo della modellazione molecolare, della sintesi organica e della valutazione biologica. Il gruppo di ricerca altamente specializzato interagirà con il mercato farmaceutico offrendo la propria esperienza di ricerca per progetti di forte valore innovativo.
“Fare impresa in un momento difficile come questo – ha detto il professor Maurizio Botta – rappresenta sicuramente una sfida, ma LDS si presenta sul mercato con grandi capacità ed esperienza, che sono il nostro punto di forza. Il finanziamento che ci è stato accordato è contemporaneamente per noi una fondamentale base di partenza e un segnale molto forte di fiducia. Nei prossimi mesi svilupperemo progetti attraverso i quali ci aspettiamo di riuscire a posizionarci positivamente sul mercato”. E per dare impulso alla propria attività, tra qualche settimana la nuova società sarà in grado di aprire le sue porte a giovani ricercatori.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Successo per l’edizione zero di Poggibonsi di Gusto

Grande successo di critica e di pubblico per l’edizione zero di “Poggibonsi di Gusto”, la…

38 minuti ago

Psicologo di base, il servizio è partito anche a Siena

È partito il servizio dello psicologo di base. La Regione Toscana è una delle prime…

1 ora ago

Martin Coser: “Abbiamo una settimana importante davanti a noi”

Oggi la Emma Villas ha iniziato la quinta settimana di allenamenti in questa fase di…

1 ora ago

I tabernacoli dei piccoli delle contrade – le foto

Anche in questo 2024 si è svolta la tradizionale festa dei Tabernacoli delle 17 contrade,…

3 ore ago

Bright Night 2024, presentati i programmi delle università senesi. Franco Locatelli tra gli ospiti d’eccezione

Il viaggio: sarà questo il tema che legherà le iniziative dell’edizione 2024 di Bright Night,…

3 ore ago

Indice criminalità 2024, Siena è 81esima in Italia. Pesano ancora le frodi informatiche

Crescono di qualche centinaia di unità le denunce in provincia di Siena: nel 2024, come…

3 ore ago