“Leggere è Volare” – Oltre sessanta appuntamenti, spettacoli e musica per un pubblico di giovanissimi

Il manifesto è una delle ultime creazioni di Moebius, il geniale disegnatore francese scomparso quest’anno. Il programma, come sempre, è di altissima qualità, oltre sessanta appuntamenti con il piacere della lettura. L’edizione 2012 di Leggere è Volare, di tutte la ventiduesima, è stata presentata questa mattina alla stampa dal presidente della Provincia Simone Bezzini e dall’assessore alla cultura Marco Saletti, affiancati dal dirigente Antonio De Martinis. Appuntamento autunnale (5- 25 novembre) che si propone alla città come una festa del libro dedicata ai giovanissimi e aperta ai cittadini di ogni età, la manifestazione ha resistito ai tagli della spending review e alla precarietà finanziaria e istituzionale che rende difficile programmare e fare investimenti.

“Leggere è volare si farà – ha detto il presidente Bezzini – perché tanti senesi ne hanno cerchiato in rosso sul calendario la data e la Provincia non intende venire meno a questo impegno. Noi crediamo fortemente nella cultura e nell’importanza di un evento come questo che costruisce un rapporto con i più giovani. Quindi, grazie anche allo sponsor Banca Monte dei Paschi e alla collaborazione della Camera di Commercio e delle contrade, alcune delle quali hanno messo a disposizione i loro spazi, abbiamo puntato su fantasia e su idee nuove, e nonostante il budget fortemente ridimensionato siamo riusciti a mettere insieme un’offerta molto interessante”.

In effetti Leggere è volare , se è costretta a rinunciare alla tensostruttura e alla mostra-mercato, mantiene la formula che ne ha decretato per due decenni il successo: incontri con l’autore, spettacoli e film per rinsaldare un legame da sempre molto forte con il mondo della scuola. Nei giorni della manifestazione si parlerà, tra l’altro, della Resistenza e del ritorno della democrazia nelle nostre terre, di mafia e ‘ndrangheta, di rapporti tra genitori e figli, di amore virtuale, di conflitti internazionali, del mito dei Beatles, del mondo salvato dai bambini e dal realismo magico delle fiabe. Il IV Salone degli Editori Senesi realizzato in collaborazione con Sienalibri offrirà nello spazio espositivo della Camera di Commercio una vasta panoramica di produzione libraria recente e rigorosamente made in Siena. Gli espositori sono Agemina, Barbera, Betti, Don Chisciotte, Cantagalli, Effigi, Headbook, Il Leccio, Equitare, Lalli, Moviement HD, Nuova Immagine, Oppidum Production, Pascal, Primamedia, Protagon, Radicimus Records, Re Nudo, Salvietti & Barabuffi, Tipografia Senese, Video Documentazioni. Attivata anche una sinergia con il Comune di Poggibonsi e la sua manifestazione Le parole, i giorni, che tra l’altro porta in mostra al Politeama un classico del fumetto come “Ranxerox” di Tanino Liberatore, due maestri della parola scritta e affabulata come Stefano Bartezzaghi e Alessandro Bergonzoni, e il ricordo di Suso Cecchi d’Amico, sceneggiatrice che ha fatto grande il cinema italiano. In venti giorni fitti di eventi, spiccano la presentazione dell’opera di Marco Ciampolini “I pittori senesi del ‘600” nella contrada del Valdimontone, e del volume “Italo Calvino. Sono nato in America. Interviste 1951-1985” curato dal senese Luca Baranelli, il regista Luca Verdone che presenta il suo film”La meravigliosa avventura di Antonio Franconi”, il giornalista Rai Federico Monechi col suo libro “L’Italia delle regioni”, e tre pomeriggi griffati “Incontro Testo” con gli scrittori Aldo Nove, Alessandra Sarchi e Giulio Mozzi e con il cantautore Bobo Rondelli insieme al poeta dialettale Franco Loi. Numerose saranno anche le performances di Francesco Burroni tra teatro, musica e sonetti. Ma soprattutto sarà protagonista, come ogni anno, il pubblico giovanile dagli alunni delle scuole elementari e medie, che s’incontreranno con gli autori, fino agli studenti universitari: favorire la loro crescita culturale è la missione che la manifestazione si è assegnata e che intende perseguire anche in questa stagione di ristrettezze.