Categories: Focus

Liquidweb vince il Premio Gaetano Marzotto: BrainControl migliore innovazione solidale

Non si arresta la ‘pioggia’ di riconoscimenti per la start-up Liquidweb e la sua innovazione solidale BrainControl, che si è aggiudicata il Premio Gaetano Marzotto come miglior progetto imprenditoriale capace di generare significative ricadute in ambito sociale e culturale. A ritirare il premio – sabato 17 novembre alla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza – è stato Pasquale Fedele, Ceo e fondatore della giovane impresa che ha sviluppato una piattaforma assistiva che può migliorare sensibilmente la vita di persone affette da malattie che paralizzano completamente o in parte la persona, ma non ne intaccano le capacità intellettive. Un progetto imprenditoriale dove l’innovazione è al servizio del benessere sociale, che oggiAggiungi un appuntamento per oggi potrà contare su un premio di 100 mila euro per accelerare la diffusione della tecnologia e lo sviluppo delle prossime funzionalità.

“Il premio – commenta Pasquale Fedele – non poteva arrivare in un momento migliore. Abbiamo completato da poche settimane lo sviluppo e sperimentazione di un primo dispositivo di Comunicazione Aumentata Alternativa basato sulla tecnologia BraiControl e rivolto in particolare a pazienti in locked-in e coma apparente. Il premio sarà impiegato per accelerare la diffusione di tale versione e lo sviluppo delle prossime funzionalità”. “Con questo ennesimo prestigioso riconoscimento – sottolinea Andrea Paolini, direttore generale Fondazione Toscana Life Science – Liquidweb si è definitivamente accreditata tra le start-up più brillanti del Paese. Un risultato che dà merito alla professionalità di Pasquale Fedele e del suo team e alle prospettive di un progetto, BrainControl, che ha una visione sociale forte, oltre ad essere assolutamente all’avanguardia tra le tecnologie assistive. Questi risultati – chiude Paolini – ci confermano che la strada intrapresa a sostegno di giovani imprenditori con buone idee è quella giusta per diffondere l’innovazione e svilupparla in tutte le sue potenzialità, a partire dal sociale”.

BrainControl. OggiAggiungi un appuntamento per oggi la Piattaforma BrainControl è proposta ai pazienti in Locked-in, in stadio avanzato di Sclerosi Laterale Amiotrofica o in coma apparente; pazienti non in grado di utilizzare altre tecnologie assistive disponibili sul mercato. Le prossime versioni saranno proposte come alternativa agli attuali sistemi di eye-tracking – che molti pazienti, pur in condizioni non gravissime, non sono in grado di utilizzare – ampliando le attuali funzionalità di comunicazione e integrando dei controlli domotici, consentendo inoltre un’interazione avanzata in grado di sfruttare fino a 12 pensieri di movimento.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Basket, la Vismederi Costone Siena batte Casale Monferrato 86-79 e riaccende la lotta play-off

La Vismederi Costone Siena vince e torna a sperare in un posto nei play-off, superando…

4 ore ago

Basket, la Stosa Virtus Siena lotta ma cede all’overtime a Genova (90-88)

SEAGULLS GENOVA - STOSA VIRTUS SIENA 90-88 dts (26-16; 41-31; 62-49; 76-76) GENOVA: Ferri 22,…

5 ore ago

Niente reti al Franchi e aria di rassegnazione nell’ambiente: Siena – Figline termina 0-0

Una sfida difficile da commentare, quella andata in scena oggi al Franchi tra Siena e…

7 ore ago

Ombrone, Conti: “Sia rilanciato il percorso partecipativo per il contratto di fiume”

Rilanciare il percorso partecipativo per il contratto di fiume Ombrone. E’ la proposta che il…

9 ore ago

La transumanza che cambiò le terre di Siena: Giani e Todde inaugurano la mostra sull’emigrazione sarda

Uno spazio della memoria dedicato alla narrazione della emigrazione sarda nel centro Italia, con foto…

10 ore ago

L’Europa attiva uno scudo di protezione contro la minaccia dei dazi di Trump per il vino

Sotto la scure degli annunciati dazi di Trump l’Europa corre ai ripari. Proprio in questi…

11 ore ago